Porsche spera di “salvare” il cambio manuale per i suoi futuri modelli

Porsche-911-T interni

Sarebbe proprio il caso di lanciare un appello a Porsche: “salviamo il manuale”. E per fortuna alla casa automobilistica tedesca, per il momento, sembrano essere allineati con la causa. Perché serve un appello simile?

Durante una recente intervista, il capo dei progetti Porsche 911 e 718, Frank Moser, ha affermato che il marchio continuerà a vendere veicoli con cambio manuale, e che spera di farlo almeno fino alla fine di questa generazione di auto sportive Porsche. Già, perché il cambio manuale sulle auto sportive tra le più emozionanti della storia potrebbe davvero sparire entro pochi anni a furia di normative europee e di applicazioni più restrittive dell’Euro 7.

Il cambio manuale potrebbe andare in soffitta perché le normative sempre più restrittive sulle emissioni minacciano di eliminare il terzo pedale in alcuni modelli. “Il cambio manuale è sempre ciò che il cliente desidera nella 911. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando nel modo migliore possibile per salvare i manuali”, ha affermato Moser. “Questo è assolutamente rilevante per la 911. Ecco perché abbiamo la 911 T con cambio manuale e ora la 911 S/T con cambio manuale, e questo proprio perché i clienti vogliono un cambio manuale.”

Ciò che i giornalisti hanno espressamente chiesto a Porsche è stato proprio se l’azienda è sicura di poter mantenere in vita l’opzione del cambio manuale oltre questa generazione di auto. Moser ha risposto: “Ci stiamo lavorando”. Quindi sembrerebbe che finché esisteranno gli attuali 718 Boxster, Cayman e 911, è probabile che esisteranno anche le scelte per il cambio più divertente.

Porsche, comunque, non è l’unica casa automobilistica che offre alternative manuali. La maggior parte dei produttori di auto sportive oggi ne offre diversi. Si pensi a Honda, Ford, BMW, Toyota e l’elenco potrebbe continuare per molto ancora. Non si può negare, però, che il numero di manuali nel mercato sta diminuendo. Motivo per cui è incoraggiante che Porsche abbia continuato a rilasciare nuove versioni della 718 e della 911 che celebrano la scalata manuale delle marce, come la Boxster Spyder e la già citata 911 T.

Non possiamo comunque aspettarci che il cambio manuale resti in circolazione una volta che l’elettrificazione diventerà la norma. La Toyota potrebbe essere alla ricerca di levette sintetiche per le auto elettriche, ma Porsche non vuole farne parte, poiché non sarebbe un cambio autentico. “Quello che vogliamo, e questa è la chiave per Porsche, è renderlo autentico. Quindi, non so se ci sia un modo per noi di avere un cambio manuale in un’auto elettrificata”, ha riferito Moser durante l’intervista.

Le trasmissioni manuali vivono di un tempo ormai inevitabilmente limitato. Alcuni marchi vogliono combattere questa battaglia più a lungo di altri, e sembrerebbe che Porsche sia uno di questi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!