Tesla cambia strategia sulla Model 2 low-cost: ecco come potrebbe essere

La Tesla Model 2 sarà il primo modello elettrico low-cost della casa automobilistica di Elon Musk: ecco come potrebbe essere.
Tesla Model 2

Nelle ultime settimane si era parlato di una possibile cancellazione dello sviluppo di Tesla Model 2. Tuttavia, la low-cost elettrica, secondo quanto dichiarato da Elon Musk durante la presentazione dei dati finanziari, agli azionisti si farà e non sarà l’unica. Questa sarà infatti affiancata da ulteriori elettriche economiche, andando a creare quella che diventerà probabilmente una nuova gamma di veicoli del brand.

Tesla Model 2 sarà una versione corta di Model 3 e Y?

stabilimento-tesla

L’arrivo sul mercato della cosiddetta Model 2, che dovrebbe essere un nome provvisorio, è previsto per la seconda metà del 2025. Tuttavia, la sua presentazione ufficiale potrebbe avvenire già tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Questa, come dichiarato diverse volte anche da Musk, avrà un prezzo di circa 25.000 dollari. Secondo le ultime indiscrezioni, non si tratterà del modello voluto da Elon Musk, ovvero quello realizzato con metodo Unboxed. Questo si basa sull’utilizzo di gigacast che consente di realizzare le strutture delle auto in un solo pezzo, tagliando considerevolmente i costi.

Sembra infatti che la casa automobilistica statunitense abbia messo da parte questo progetto per tornarci in futuro, portandone avanti uno più semplice. Secondo Musk, infatti, l’azienda è in ritardo rispetto alla concorrenza e il proseguimento del progetto con metodo Unboxed potrebbe essere “fatale”, ritardando non di poco il debutto di veicoli economici del brand. Dunque, la nuova strategia dovrebbe prevedere una sorta di Model 3 e Model Y più corte. In questo caso non si andrebbe a strvolgere la linea di produzione, ma con un’auto più corta si andrebbe a risparmiare materiale e, di conseguenza, un taglio dei costi. La domanda però sorge spontanea: Tesla riuscirà a mantenere un prezzo di 25.000 dollari anche senza il metodo Unboxed? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Nel frattempo alcuni creatori digitali stanno già ipotizzando come sarà il modello economico dell’azienda. Tra questi c’è il render di Theottle, che ha utilizzato come base un’Alfa Romeo Giulietta e la nuova annunciata Model 3 Performance per realizzare il render che immagina come sarà la futura Model 2 low-cost. In attesa di scoprire maggiori dettagli in merito a questo modello, vi lasciamo al video render.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!