Tesla Cybertruck: Giugiaro difende il suo design

Giorgetto Giugiaro difende Tesla Cybertruck: ‘Avrà di certo i suoi ammiratori’
Tesla Cybertruck

Il pick-up elettrico Tesla Cybertruck ha polarizzato il pubblico da quando è stato annunciato alcuni anni fa, anche se le consegne non sono previste almeno fino alla fine di novembre. Ritardi nei programmi di produzione a parte, il veicolo, il cui design è nato dall’immaginazione del CEO dell’azienda statunitense Elon Musk, ha scatenato un serio dibattito sia tra i fan di Tesla che tra i suoi detrattori. Ed ecco che arriva la leggenda del design automobilistico: Giorgetto Giugiaro.

Giorgetto Giugiaro difende Tesla Cybertruck affermando che il pickup avrà di certo i suoi ammiratori

Giugiaro è senza dubbio uno dei designer automobilistici più influenti di tutti i tempi. La sua azienda, Italdesign, è stata responsabile nel corso dei decenni dello sviluppo di centinaia di modelli, alcuni dei quali rimangono poco conosciuti, mentre altri hanno impresso il loro nome a lettere cubitali nella storia di questo settore.

È conosciuto soprattutto per il suo approccio al design basato sulla “carta piegata”, perfezionato negli anni ’70, generando una serie di auto famosissime. La Mk1 VW Golf, la Maserati Bora, la BMW M1, la Lotus Esprit S1 e la DMC DeLorean provengono tutte dagli schizzi di Giugiaro. Quest’ultimo modello ha un legame particolare con il Cybertruck, poiché i due modelli hanno suscitato evidenti confronti e critiche. La stessa diffidenza che alcuni analisti e fan nutrono nei confronti del pickup di Musk si sono registrati anche per la DeLorean. La creazione di Giugiaro dovette affrontare le stesse difficoltà produttive del pickup elettrico.

Pur non ottenendo il successo commerciale desiderato per mantenere in vita l’azienda, DeLorean è sicuramente riuscita a trovare un gruppo di fan devoti nell’era attuale. Naturalmente, l’auto ha beneficiato anche della sua apparizione nel film di successo Ritorno al futuro, diventando l’auto cinematografica più riconoscibile che abbia mai fatto parte di un film. Sebbene il Cybertruck non sia culturalmente rilevante, Giugiaro ritiene che i punti in comune tra il pick-up e la DeLorean lo aiuteranno a guadagnare una propria base di fan.

Cybertruck nero

“Quando si esce dagli schemi, ciò è quasi sempre visto come una provocazione”, sottolinea il designer, che aggiunge: “Accade in tutti gli ambiti, dall’arredamento alla cucina e così via. Tutti vogliono eccellere, è una necessità del mercato e Tesla Cybertruck sarà sicuramente un successo, ne sono sicuro. Sono convinto che troverà i suoi estimatori”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!