Tesla Cybertruck in Cina per un tour promozionale, ma non ha ottenuto l’omologazione

Il Cybertruck di Tesla è in Cina per un tour promozionale, ma non ha ancora ottenuto l’omologazione per essere venduto nel Paese.
Tesla Cybertruck Cina

Le consegne del Tesla Cybertruck sono iniziate pochi mesi negli Stati Uniti, ma l’interesse intorno al pickup elettrico sembra non avere fine. La produzione aumenterà notevolmente entro i prossimi mesi, a condizione che non si presentino imprevisti. Tuttavia, nelle ultime settimane si sta parlando della possibilità che il Cybertruck di Tesla possa essere proposto anche in Europa e Cina, anche se con tantissime problematiche da affrontare.

Tesla Cybertruck, iniziato il tour in Cina per promuovere il pickup elettrico

Tesla Cybertruck

La situazione in Europa e Cina appare complessa: è improbabile che il Cybertruck venga messo in vendita senza una versione specificamente adattata per questi mercati. Nonostante ciò, Tesla ha avviato una sorta di campagna promozionale proprio in Cina, portando alcune unità del Cybertruck per il “Tesla Cybertruck Off-Road Wagon China Tour”. Questo tour include tappe in importanti città cinesi come Pechino, Shanghai e Shenzhen, permettendo alle persone di vedere da vicino il veicolo.

In Cina i pickup stanno guadagnando molta popolarità, come sottolineato dalla China Association of Automobile Manufacturers, con previsioni che indicano un raddoppio della loro quota di mercato entro il 2025. Questo potrebbe rappresentare un’opportunità molto importante per questo modello e la casa automobilistica di Elon Musk.

Tuttavia, ottenere l’omologazione del Cybertruck per il mercato cinese si preannuncia alquanto difficile. Elon Musk, attraverso il suo account su X (ex Twitter), ha ammesso queste difficoltà, senza però entrare nei dettagli. In Cina i pickup sono soggetti a regolamentazioni rigide, come limiti di velocità e restrizioni sulle corsie autostradali e nelle aree urbane. Ad esempio, Pechino vieta l’accesso ai veicoli ingombranti. Inoltre, le preoccupazioni per la sicurezza dei pedoni, un tema già sollevato in Europa, potrebbero richiedere la creazione di un modello specifico per il mercato cinese. Questo percorso, tuttavia, potrebbe essere complesso per Tesla e potrebbe comportare la modifica di alcune caratteristiche del Cybertruck. Non è ancora chiaro se Musk realizzerà delle versioni adattate del pickup elettrico per entrare nel mercato europeo e cinese, ma con l’arrivo della nuova Tesla low-cost potrebbe anche rinunciare a queste modifiche, che renderebbe la produzione del Cybertruck molto complicata, e concentrare la produzione sul nuovo veicolo elettrico da 25.000 euro.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!