Dopo aver fatto un tour promozionale in Cina, il Cybertruck arriverà anche in Europa con il “Cyber Odyssey”. Questo tour promozionale europeo toccherà diversi paesi, tra cui anche l’Italia. La casa automobilistica di Elon Musk intende far conoscere il suo prodotto a livello mondiale, nonostate Cina ed Europa siano mercati in cui il pick-up elettrico potrebbe non arrivare mai. Il motivo sarebbe la difficoltà di ottenere l’omologazione, in quanto si tratta di un veicolo “pericoloso” per questi mercati a causa principalmente del suo peso, della sua carrozzeria in acciaio inossidabile e la sua grandezza.
Tesla Cybertruck arriva in Italia: ecco dove vederlo
Il Tesla Cybertruck sbarcherà in Italia proprio questa settimana e toccherà diverse città italiane per tutto il mese di maggio. La prima tappa è Modena, presso il Motor Valley Fest, dove sarà presente dal 3 al 5 maggio. Dopodiché il 6 maggio sarà a Padova e il 7 e 8 maggio a Verona. Dal 10 al 13 maggio sarà a Firenze, dal 14 al 19 maggio a Roma e dal 21 al 25 maggio a Milano.
Così come successo in Cina, molte persone si chiedono quale sia la motivazione di promuovere un veicolo in paesi dove potrebbe non essere mai messo in vendita. Al momento è alquanto improbabile che il pick-up elettrico di Tesla arrivi anche in Europa e Cina, ma Elon Musk potrebbe escogitare qualche piano per proporlo anche al di fuori degli Stati Uniti. Un esempio potrebbe essere quello di offrire una versione più piccola del pick-up, adattandolo agli standard richiesti dal mercato automobilistico europeo e cinese.
Ricordiamo che il Cybertruck di Tesla è disponibile in tre varianti. La prima monta un singolo motore elettrico, con trazione posteriore, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e un’autonomia da 402 km. Tuttavia, la produzione di questa versione inizierà soltanto il prossimo anno. La versione con trazione integrale e due motori elettrici eroga 600 CV di potenza, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, e un’autonomia di 547 km. Infine troviamo il Cyberbeast, la versione più performante del pick-up elettrico con 3 motori elettrici per una potenza complessiva di 845 CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi e un’autonomia di 515 km. I prezzi della versione “entry level” partono da 60.990 dollari, mentre i prezzi del modello con trazione integrale e del Cyberbeast sono rispettivamente di 79.990 dollari e 99.900 dollari.
Nelle ultime ore la casa automobilistica statunitense ha annunciato anche l’arrivo di un aggiornamento che andrà a migliorare principalmente la guida off-road.