tesla model y tesla model y

Tesla da record nel 2023: come manterrà la leadership su Toyota?

Il dominio della Toyota (Corolla, in particolare) sulle vendite globali, che ha perdurato per 23 anni, giunge ora al termine. Nonostante il suo straordinario successo, la Corolla ha ceduto il passo all’ascesa dei SUV, con il RAV4 che ha conquistato la prima posizione a livello mondiale. Tuttavia, la Toyota non è più la leader indiscussa. Lo scorso anno un’auto elettrica ha conquistato la vetta con notevoli risultati di vendita in Stati Uniti, Europa e Cina. Stiamo parlando della Tesla.

Nel corso del 2023, la Tesla Model Y è diventata l’auto più venduta al mondo, totalizzando 1,23 milioni di unità. Tale performance è stata resa possibile soprattutto dalla mancanza di concorrenza nel segmento delle compatte in Europa e negli Stati Uniti, dove le principali case automobilistiche sono rimaste relativamente inattive.

Tesla Model Y

La Toyota RAV4, pur avendo raggiunto il secondo posto con 1,07 milioni di unità, ora si trova in una posizione meno dominante, seguita dalla Corolla con 1,01 milioni di consegne. La Model Y ha avuto un notevole successo nel 2023, ma affronterà una concorrenza più agguerrita nel 2024. Ci sono veicoli cinesi ed europei che stanno intensificando i lanci di modelli concorrenti nei rispettivi mercati.

Toyota RAV4

Le vendite della Model Y hanno registrato una crescita impressionante nel 2023, superando il 63%. Questo aumento significativo ci fa chiedere per quanto tempo Tesla potrà mantenere la sua posizione? Si tratta di un’azienda che, al momento, ha solo due veicoli che contribuiscono quasi interamente al volume delle vendite. Anche le vendite della Model 3 dovrebbero stabilizzarsi. Senza, però, considerare il restyling futuro che potrebbe rinnovarne l’interesse.

La possibile risposta a questa sfida potrebbe essere la “nuova compatta elettrica accessibile” annunciata da Tesla nel 2020. Al momento, però, non è stata ancora presentata o prodotta. Originariamente promessa da Elon Musk al prezzo di 25 mila dollari, questa vettura non è ancora entrata in produzione. Si spera che le cose cambino già nel corso dell’anno in corso. Nel frattempo, Elon Musk si attende che Tesla compia ulteriori progressi, con l’obiettivo di superare la Audi, che nel 2023 è rimasta poco davanti al marchio americano.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!