Tesla: il cambio di rotta che sconvolge i fan

La Tesla cambia i piani sul sistema multimediale, avvicinandosi alla Apple con l’utilizzo di AirPlay. Ancora nulla da fare per CarPlay
Autopilot Tesla

Il gelo tra Tesla ed Apple sembra destinato a sciogliersi. La presunta acredine tra Elon Musk e il numero uno della società di Cupertino, Tim Cook, avrebbero inciso sulla mancata compatibilità con CarPlay. Tuttavia, gli ultimi sviluppi promettono un cambio di passo, con l’introduzione di AirPlay nel pacchetto di aggiornamento 4.23 dell’app della Casa texana.

Tesla, la mossa a sorpresa che cambia tutto: arriva Apple AirPlay

Tesla Model S
Foto Tesla

L’investitore della compagnia, Sawyer Merritt, ha, infatti, condiviso un collegamento all’app Not A Tesla su Twitter, dove Apple AirPlay viene menzionato nelle note di rilascio. Sulla questione Musk ha preferito finora tenere la bocca cucita, ma lo scorso anno aveva aperto alla possibile integrazione di AirPlay sui suoi veicoli. Stando a quanto riferisce Car Buzz, la feature sarebbe in procinto di essere adottata su Model S, Model 3, Model X e Model Y.

Tra i benefici, dovrebbe migliorare la qualità dello streaming audio, anche di musica e podcast. Inoltre, vi sarebbe la possibilità di fermare, riavvolgere o skippare la riproduzione mediante uno smartphone Apple. E sarebbe altresì contemplato il mirror dello schermo grazie alla funzione Condividi. Mentre scriviamo, le vetture della Tesla prevedono già Apple Music, il servizio di riproduzione in streaming dei brani musicali. Dunque, dei rapporti erano già in corso, sebbene qui le implicazioni siano maggiori.

Tesla Cybertruck

Qualora AirPlay approdasse sulle auto Tesla allora svanirebbero pure le voci circa i contrasti tra i leader delle compagnie. Semmai, attesterebbe l’intenzione di Tesla di proporre una soluzione software interna.

Una decisione assunta fin dal principio dalla Rivian, nonché dalla General Motors sui futuri veicoli elettrici. Entrambe sono dell’avviso che occuparsene in prima persona, senza affidarsi ad aiuti esterni, è la soluzione migliore. Non resta che rimanere sintonizzati per scoprire se Tesla integrerà sul serio Apple AirPlay: un annuncio ufficiale spazzerebbe via i dubbi in proposito. Fino ad allora ci muoveremo soltanto nel campo delle ipotesi, malgrado gli indizi portino in quella direzione.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!