Tesla ha recentemente avviato le consegne del suo più recente aggiornamento della Model Y. Questo aggiornamento è entrato in vigore il 1° Ottobre 2023, portando con sé alcune migliorie. Per quanto riguarda il design esterno, i cerchi neri da 19 pollici rappresentano un nuovo dettaglio che conferisce alla vettura un aspetto ancora più accattivante. L’interno non è stato trascurato, con l’aggiunta di una luce ambientale RGB sul cruscotto e un nuovo materiale tessile per la plancia, che eleva ulteriormente il comfort e l’estetica dell’abitacolo. Ma le migliorie non si fermano all’apparenza: la Model Y è stata infatti potenziata con una maggiore autonomia e un’accelerazione migliorata.
Tesla Model Y: prezzi e novità del nuovo modello aggiornato per la Cina
Un dettaglio sorprendente è che, nonostante questi miglioramenti, i prezzi sono rimasti invariati. In Cina, la Tesla Model Y RWD (LFP) è disponibile a un prezzo di 263.900 CNY, equivalenti a circa 34.100 euro, mentre la Long Range AWD parte da 299.900 CNY, circa 38.700 euro, e la Y Performance da 349.900 CNY, circa 45.200 euro.
Questo aggiornamento, attualmente disponibile solo in Cina, apre la strada a un imminente restyling previsto per il 2024, benché non sia ancora chiaro se tali migliorie saranno estese al mercato europeo e statunitense.
Nel frattempo, le consegne ai clienti della nuova Tesla Model 3 devono ancora iniziare. Qualche settimana fa alcune immagini ci mostravano centinaia di Model 3, prodotte nello stabilimento di Shanghai, pronte per sbarcare in Europa. Le informazioni ufficiali dicono che sia in Cina che in Europa, le immatricolazioni cominceranno già nel quarto trimestre, quindi potrebbero avvenire da un giorno all’altro. Negli Stati Uniti, invece, la nuova Tesla Model 3 sarà disponibile dal 2024.
Da notare che, al momento, la Tesla Model Y rappresenta la maggior parte della produzione nello stabilimento di Shanghai, ma sarà interessante vedere come cambieranno le proporzioni tra la nuova Model 3 e Model Y una volta che la Model 3 sarà disponibile sul mercato. Non ci resta che attendere novità e scoprire da quando sarà disponibile la nuova Model 3.