Tesla Model 3, il caso di un cliente: “Risparmiati 18.000 euro di benzina in 6 anni”

Un cliente Tesla ha spiegato di aver risparmiato oltre 18.000 euro in 6 anni con la sua Model 3, rispetto ad un’auto a benzina.
tesla-la-model-3

In Italia la diffusione delle auto elettriche è ancora frenata da un’idea comune: sono troppo costose. E’ vero che il prezzo di listino di un’auto elettrica è superiore a quello di un’auto a benzina o diesel di pari caratteristiche. Il vero vantaggio delle auto elettriche si può notare però nel lungo periodo, grazie al risparmio sul carburante, e non solo. Andy Slye, youtuber americano, ha raccontato la sua esperienza dopo 6 anni da proprietario di una Tesla Model 3.

Tesla Model 3: ecco quanto costa mantenere un’auto elettrica

tesla model 3

Nel panorama delle auto elettriche, Tesla è senza dubbio una delle protagoniste principali. E tra i modelli più apprezzati c’è sicuramente la Model 3. Ma quanto costa davvero mantenere un’auto elettrica come la Model 3? Andy Slye ha raccontanto in un video di aver acquistato la sua Model 3 nel 2018, pagandola circa 54.000 dollari. Da quel momento, ha percorso ben 231.745 chilometri (equivalenti a circa 144.000 miglia). Durante questi anni, lo youtuber ha registrato tutte le spese sostenute per il mantenimento della sua auto elettrica, tra cui ricariche, riparazioni, pneumatici e accessori.

Tra le spese sostenute da Andy Slye per il mantenimento della sua Tesla Model 3, la voce più corposa è senza dubbio quella relativa alla ricarica. Lo youtuber ha speso infatti 2.772 dollari per la ricarica domestica e 583 dollari presso i Supercharger di Tesla. Tuttavia, è importante sottolineare che il costo dell’energia elettrica varia notevolmente da un paese all’altro. Nel caso degli Stati Uniti, il costo medio dell’energia è di 0,08 dollari per kWh, un valore decisamente inferiore rispetto alla media italiana.

Inoltre, Slye ha aggiunto ai costi anche l’installazione nel suo garage di una presa NEMA 14-50. Calcolando questi costi, Slye ha dichiarato di aver speso una media per miglio di 0,03 dollari. Secondo i calcoli dello youtuber, guidare una Tesla Model 3 gli ha permesso di risparmiare oltre 20.000 dollari (poco più di 18.000 euro al cambio attuale) in carburante in 6 anni rispetto a una BMW Serie 3 2018 a benzina. A questo risparmio si vanno poi ad aggiungere i minori costi di manutenzione delle auto elettriche, che sono decisamente inferiori rispetto a quelle tradizionali.

Slye ha quindi proseguito con altri costi di manutenzione come due set di pneumatici, per un totale di 2.720 dollari, e 2.040 dollari per alcune riparazioni fuori garanzia. Considerando anche l’assicurazione, di 100 dollari al mese, e il costo d’immatricolazione di 350 dollari all’anno, il totale in 6 anni è di poco più di 75.000 dollari, incluso il costo d’acquisto dell’auto. Dunque, l’auto elettrica conviene davvero?

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!