Crescita infinita? È solo un mito di qualche visionario ottimista convinto che le persone abbiano come unica preoccupazione quella di comprare dalla mattina alla sera. Bisogna fare i conti con cali più o meno fisiologici. Talvolta, però, è tutto merito (o demerito) del prodotto: stiamo parlando del mercato delle auto elettriche.
Le vendite in Europa hanno registrato un calo a marzo 2024 rispetto su base annua. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i dati raccontano un calo di circa l’8%. Perché prendere proprio marzo? Il dato di marzo 2023 era relativo a un mese eccezionalmente positivo per le elettriche, è vero, ed è facile notare nel confronto con un simile picco un calo percentuale.
Se si guarda al quadro più ampio, il primo trimestre del 2024 mostra comunque una crescita del 5% nelle vendite di auto elettriche rispetto allo stesso periodo del 2023. Vuol dire che in questa prima parte dell’anno si è venduto più elettrico nel 2024 rispetto agli stessi mesi dello scorso anno. Incentivi entrati a pieno regime, nuovi modelli più accessibili, invecchiamento del parco auto continentale da non sottovalutare: tantissimi gli aspetti da considerare.
I numeri in dettaglio raccontano meglio l’andamento del mercato. A marzo 2024 sono state immatricolate in Europa quasi 300.000 nuove auto elettriche, pari a circa il 21% del mercato automobilistico totale (rispetto al 23% di marzo 2023). Le auto completamente elettriche (BEV) rappresentano circa il 14% del mercato, mentre le ibride plug-in (PHEV) il 7%.
Un dato potrebbe essere significativo: le vendite di veicoli ibridi “normali” (HEV), ovvero quelli senza presa di corrente sono aumentate del 20%. Sfiducia (giustificata) nell’infrastruttura di ricarica? Ansia da autonomia? Si direbbe “transizione elettrica sì, ma senza esagerare”.
Guardando al primo trimestre del 2024, il panorama è più positivo: sono state immatricolate oltre 700.000 auto elettriche, considerando un continente con mezzo miliardo di persone, che rappresentano comunque una buona quota, il 21% del mercato automobilistico totale.
La Tesla Model Y rimane l’auto elettrica più venduta in Europa, ma le sue vendite sono in leggero calo rispetto allo scorso anno. Anche la Tesla Model 3 si conferma tra le preferite, ma la vera novità di marzo è stata la nuovissima Volvo EX30, che ha conquistato il terzo posto nella classifica delle vendite.