L’Europa rallenta sulle auto elettriche, i dati raccontano tanta sfiducia

Sfiducia nell’infrastruttura di ricarica? Ansia da autonomia? Si direbbe “transizione alle auto elettriche sì, ma senza esagerare”.
L'Europa rallenta sulle auto elettriche

Crescita infinita? È solo un mito di qualche visionario ottimista convinto che le persone abbiano come unica preoccupazione quella di comprare dalla mattina alla sera. Bisogna fare i conti con cali più o meno fisiologici. Talvolta, però, è tutto merito (o demerito) del prodotto: stiamo parlando del mercato delle auto elettriche.

Le vendite in Europa hanno registrato un calo a marzo 2024 rispetto su base annua. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i dati raccontano un calo di circa l’8%. Perché prendere proprio marzo? Il dato di marzo 2023 era relativo a un mese eccezionalmente positivo per le elettriche, è vero, ed è facile notare nel confronto con un simile picco un calo percentuale.

L'Europa rallenta sulle auto elettriche

Se si guarda al quadro più ampio, il primo trimestre del 2024 mostra comunque una crescita del 5% nelle vendite di auto elettriche rispetto allo stesso periodo del 2023. Vuol dire che in questa prima parte dell’anno si è venduto più elettrico nel 2024 rispetto agli stessi mesi dello scorso anno. Incentivi entrati a pieno regime, nuovi modelli più accessibili, invecchiamento del parco auto continentale da non sottovalutare: tantissimi gli aspetti da considerare.

I numeri in dettaglio raccontano meglio l’andamento del mercato. A marzo 2024 sono state immatricolate in Europa quasi 300.000 nuove auto elettriche, pari a circa il 21% del mercato automobilistico totale (rispetto al 23% di marzo 2023). Le auto completamente elettriche (BEV) rappresentano circa il 14% del mercato, mentre le ibride plug-in (PHEV) il 7%.

Un dato potrebbe essere significativo: le vendite di veicoli ibridi “normali” (HEV), ovvero quelli senza presa di corrente sono aumentate del 20%. Sfiducia (giustificata) nell’infrastruttura di ricarica? Ansia da autonomia? Si direbbe “transizione elettrica sì, ma senza esagerare”.

Guardando al primo trimestre del 2024, il panorama è più positivo: sono state immatricolate oltre 700.000 auto elettriche, considerando un continente con mezzo miliardo di persone, che rappresentano comunque una buona quota, il 21% del mercato automobilistico totale.

L'Europa rallenta sulle auto elettriche

La Tesla Model Y rimane l’auto elettrica più venduta in Europa, ma le sue vendite sono in leggero calo rispetto allo scorso anno. Anche la Tesla Model 3 si conferma tra le preferite, ma la vera novità di marzo è stata la nuovissima Volvo EX30, che ha conquistato il terzo posto nella classifica delle vendite.

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