drag race ferrari tesla lamborghini drag race ferrari tesla lamborghini

Tesla Model X Plaid vs Ferrari SF90 vs Lamborghini SVJ: drag race | Video

Le auto elettriche hanno il loro punto di forza nell’accelerazione sui 400 metri con partenza da fermo. Anche la ripresa gioca a loro favore, per la coppia istantanea che sono capaci di regalare al conducente. Ecco perché si confrontano con le altre solo nelle drag race, che non possono essere lo specchio delle qualità di un mezzo, anche se oggi vanno di moda, complice proprio l’avvento dei mezzi a batteria. Quelli di carwow hanno organizzato una di queste sfide, mettendo una contro l’altra una Tesla Model X Plaid, una Ferrari SF90 Stradale e una Lamborghini Aventador SVJ.

Sul piano delle emozioni e del coinvolgimento sensoriale non c’è paragone: le due supercar italiane sono di un altro pianeta. E poi hanno anche un sound inebriante. Il SUV di Elon Musk, però, sorprende nello spunto da fermo, che mai ci si aspetterebbe da un modello così alto e pesante. La drag race mette a confronto un’auto full-electric, un’ibrida e una 100% endotermica.

Da un lato, la Tesla Model X Plaid, spinta da tre motori elettrici che si combinano per produrre 1.020 cavalli di potenza e 1.020 Nm di coppia, su un peso di 2.539 chilogrammi. Dall’altro, la Ferrari SF90 Stradale, il cui V8 biturbo da 4 litri è abbinato a tre unità elettriche, per una potenza complessiva di 1.000 cavalli e una coppia di 800 Nm, su un peso di soli 1.570 chilogrammi. Infine, la Lamborghini Aventador SVJ, il cui monumentale V12 da 6,5 litri sprigiona 770 cavalli e 720 Nm di coppia massima, su un peso di 1.525 chilogrammi.

Ce la farà la supercar del “toro” a reggere il ritmo delle altre due? Riuscirà la Ferrari SF90 Stradale a vincere il confronto in accelerazione col veicolo alla spina? Non vi anticipiamo nulla, per non togliervi il gusto della sorpresa. C’è solo un modo per scoprire come è andata: accendete le casse e guardate il video! Un’unica anticipazione: in una delle drag race, il launch control di una delle protagoniste è andato “fuori fase”, ma poi si è ripreso.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!