Una scena insolita ha attirato l’attenzione degli automobilisti e delle agenzie di sicurezza sulle autostrade del Texas. Una Tesla Model Y è stata avvistata mentre trainava un rimorchio di dimensioni imponenti lungo le strade di Harlingen. Sui social sono stati condivisi diversi video e foto dell’accaduto. La scena ha attirato molta attenzione perché il rimorchio pesa circa 7 tonnellate e la capacità di traino della Tesla Model Y è di soli 1.700 kg, tenendo conto del peso dell’auto. Non a caso il video sul web è diventato immediatamente virale attirando milioni di visualizzazioni e facendo letteralmente il giro del mondo.
In un video una Tesla Model Y traina un grosso semirimorchio: la polizia interviene e il veicolo viene sequestrato
Nonostante fosse una situazione a dir poco curiosa, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Texas ha evidenziato che si trattava di una situazione del tutto irregolare e pericolosa. Questo perché, oltre a superare la capacità dell’auto, il rimorchio non aveva né freni né luci. L’auto elettrica può avere abbastanza forza per trainare il pesante rimorchio perché i motori trasferiscono tutta la coppia nella prima rotazione, direttamente alle ruote. Inoltre le Tesla dispongono di una modalità di potenza extra, che può essere utilizzata ad esempio durante i sorpassi, ma che consuma rapidamente la batteria. Ma ovviamente ciò non influisce sulla pericolosità della situazione.
Dopo l’intervento della polizia che ha fermato la vettura, la società Capital Towing si è occupata del traino dei due veicoli, che sono stati sequestrati. La società di recupero ha inviato un camion per trainare il semirimorchio e un veicolo più piccolo per portare via la Tesla Model Y. Tra l‘altro il crossover della casa di Elon Musk non sembra essere uscito molto bene da questa avventura. Il cofano del bagagliaio si è danneggiato e il gancio di traino si è piegato evidenziando i gravi danni strutturali causati da questa bravata.