Tesla aveva annunciato la scorsa settimana l’aumento dei prezzi in Europa della sua Model Y in Europa a partire da oggi 22 marzo. La casa automobilistica americana ha confermato che l’aumento ci sarà in tutti i paesi europei e specificato quali versioni verranno state colpite dal rincaro. Tesla ha fatto sapere anche che l’aumento colpirà anche l’Italia, ma riguarderà solo le versioni Long Range e Performance.
Tesla Model Y: i prezzi della Long Range e Performance aumentano anche in Italia
I prezzi della Model Y entry level erano stati ridotti in Italia nelle ultime settimane per poter rientrare negli incentivi in arrivo. Per sfruttare l’Ecobonus, infatti, il prezzo non deve essere superiore a 35.000 euro più IVA, dunque 42.700 euro.
La Model Y “standard” attualmente ha un costo in Italia di 42.690 euro, mentre le versioni Long Range e Performance salgono a 51.990 e 57.990 euro. Come preannunciato la scorsa settimana dall’azienda di Elon Musk, il rincaro in Europa è di 2.000 euro mentre negli Stati Uniti il prezzo della Model Y aumenterà di 1.000 dollari a partire dal prossimo mese.
Nei prossimi mesi scopriremo se questi aumenti avranno delle conseguenze sulle vendite del modello più apprezzato e venduto della casa automobilistica. Lo scorso anno, infatti, la Model Y ha guadagnato diversi riconoscimenti come l’auto più venduta al mondo ed Europa.
Nel frattempo Elon Musk è stato in Germania la scorsa settimana per risolvere un problema legato alla Gigafactory di Berlino, colpita da un blackout causato dagli ambientalisti che protestano contro l’espansione dello stabilimento. Le parole di Musk sono state dure, dichiarando inoltre che i piani andranno avanti come previsto e che allo stabilimento di Berlino verranno prodotte sia il camion elettrico Tesla Semi che la futura low-cost.