Inizia male il 2024 per Tesla, che ha dichiarato un calo importante delle vendite nel primo trimestre dell’anno. Le attese degli analisti erano di circa 431.000 unità consegnate, ma i numeri ufficiali comunicati dall’azienda di Elon Musk dicono ben altro.
Tesla, vendite in calo nel primo trimestre del 2024
La casa automobilistica statunitense ha consegnato nel primo trimestre dell’anno 386.810 veicoli. Si tratta di un calo dell’8,5% rispetto allo scorso anno, quando erano state consegnate 422.875 unità. Per quanto riguarda la produzione, invece, i numeri restano stabili con 433.371 auto contro le 440.808 dello stesso periodo del 2023.
I motivi di questo calo sono molteplici. Secondo Tesla, il calo delle vendite e della produzione è dovuto alla fase iniziale della produzione del restyling della Model 3 allo stabilimento di Fremont. A questo si aggiunge la sospensione delle attività presso lo stabilimento di Berlino a causa dell’incendio doloso appiccato in seguito alle proteste per sospendere l’espansione dello stabilimento. Inoltre, i problemi di approvvigionamento della componentistica dovuta gli attacchi dei ribelli nel Mar Rosso ha causato una modifica delle rotte con conseguenti ritardi. Per questo motivo, la produzione della fabbrica tedesca si era fermata per due settimane.
L’azienda di Elon Musk ha fatto sapere di aver consegnato 369.783 veicoli tra Model 3 e Model Y, mentre la produzione è stata di 412.376 unità. Le restanti 17.027 unità sono indicati come “altri modelli”, dove dovrebbero essere inclusi Model S, Model X e Cybertruck. Come sempre, la casa automobilistica americana non specifica con precisione le vendite dei suoi modelli, ma li raggruppa. Il prossimo 23 aprile saranno pubblicati i dati finanziari di questo periodo, momento in cui verranno rilasciati maggiori dettagli sul primo trimestre del 2024 di sicuro non positivo.