Tesla, presto sarà possibile ricaricarle wireless con una nuova tecnologia

Tesla sta lavorando ad una nuova tecnologia che permetterà di ricaricare le sue auto elettriche wireless.
Tesla ricarica wireless

Tesla sta sviluppando una soluzione di ricarica wireless per le sue vetture elettriche. Questo rivoluzionario sistema, basato su un pad per la ricarica ad induzione, promette di eliminare la necessità di collegare fisicamente l’auto per il rifornimento energetico. Immaginate la comodità: entrare nel proprio garage, posizionare la vettura e assistere alla ricarica automatica.

Tesla al lavoro sulla ricarica wireless per le sue auto elettriche

Durante un episodio di Jay Leno dedicato al Cybertruck, Franz von Holzhausen, capo designer di Tesla, ha rivelato l’impegno dell’azienda verso questa tecnologia. “Stiamo progettando un sistema di ricarica induttiva che renderà obsoleto il collegamento manuale alla vettura. Sarà sufficiente parcheggiare sul pad per avviare la ricarica”, ha affermato von Holzhausen.

Al momento Tesla non ha fornito molti dettagli, lasciando aperte questioni riguardo la disponibilità di questo prodotto e la compatibilità con i modelli attuali mediante eventuali kit di retrofit. Tuttavia, è probabile che ulteriori informazioni arriveranno nei mesi a venire.

Elon Musk

Già all’inizio dell’anno Tesla aveva accennato a questi piani di sviluppo. Durante l’Investor Day 2023, una slide mostrava una Tesla Model S che utilizzava un pad per la ricarica ad induzione a casa. Sebbene inizialmente l’azienda non avesse commentato, è emerso poi che Tesla aveva acquisito Wiferion, un’impresa europea specializzata in tecnologia di ricarica wireless. Sebbene Tesla abbia ceduto l’azienda poco dopo l’acquisizione, ha mantenuto gli ingegneri di Wiferion, segnale chiaro del suo impegno in questa direzione.

Elon Musk è stato in Italia lo scorso weekend dove, tra le altre cose, ha parlato anche di eventuali investimenti nel Paese. Qualche settimana fa alcune voci parlavano dell’interessamento di Musk per lo stabilimento Maserati di Grugliasco, messo in vendita da Stellantis con un annuncio online. Musk si è detto però preoccupato e, sebbene per lui l’Italia sia un grande Paese, il problema principale è legato alla bassa natalità. “Chi lavorerà per la mia azienda se nessuno fa figli?”, ha detto il CEO durante un’intervista a Roma.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!