La leggendaria pista di Spa-Francorchamps, patria di sfide epiche e velocità inebrianti, è stata la cornice scelta per una sessione di test della BMW M Hybrid V8, a cura di BMW M Team WRT. Acquisiti numerosi dati su questa “belva” destinata a sfidare la concorrenza nel FIA World Endurance Championship (FIA WEC) 2024.
Nella stessa cornice ambientale, BMW M Motorsport ha portato la BMW M4 GT3 EVO, step migliorativo della M4 GT3. Si tratta di una versione potenziata dell’auto attuale, e si prepara a solcare le piste a partire dal 2025, con l’obiettivo di dominare il mondo delle corse.
Otto piloti ufficiali dell’elica blu hanno condiviso il compito di testare le 2 auto da gara. Robin Frijns, Maxime Martin, René Rast, Marco Wittmann e Nick Yelloly si sono alternati al volante della BMW M Hybrid V8. Yelloly e Wittmann, hanno portato con sé l’esperienza acquisita coi prototipi LMDh nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2023. Augusto Farfus, Jens Klingmann e Bruno Spengler si sono invece seduti al posto guida della BMW M4 GT3 EVO.
Il focus del BMW M Team WRT è stato l’ottimizzazione dei sistemi e delle prestazioni della BMW M Hybrid V8. Come i piloti, anche i tecnici del team belga stanno ancora imparando a conoscere e comprendere le sfumature di questa complessa creatura. Il cammino di apprendimento potrebbe condurre a risultati di grande spessore.
Nel frattempo, la BMW M4 GT3 EVO ha iniziato il suo percorso di test, in anticipo sulla tabella di marcia. La BMW M Motorsport sfrutterà il resto della stagione 2023 e l’intera stagione 2024 per affinare ulteriormente la già straordinaria BMW M4 GT3. L’attenzione sarà focalizzata sull’espansione delle funzionalità del veicolo, sull’aumento della affidabilità dei componenti, sull’ottimizzazione delle prestazioni per i team e sul miglioramento della guidabilità. Le reazioni dopo i test sono state positive. C’è fiducia negli uomini della casa bavarese sul potenziale delle due auto, che potrebbero regalare ottime soddisfazioni al marchio dell’elica blu.