Theon Design ITA001: il restomod della Porsche 911 al Goodwood Festival of Speed

Theon Design restomod Porsche 911

Theon Design ha fatto il suo debutto al famoso Goodwood Festival of Speed, mostrando la sua ultima Porsche 911 raffreddata ad aria: la ITA001 da 4.0 litri con carrozzeria in fibra di carbonio. Così l’azienda dell’Oxfordshire sta mettendo in mostra il suo savoir-faire di fronte a un grandissimo pubblico internazionale.

La vettura, interamente su misura e con carrozzeria in carbonio (fatta eccezione per le portiere in acciaio), sarà esposta per tutta la durata dell’evento nello stand dell’azienda olandese TracTive. Questa ha sviluppato le sue sospensioni semi-attive, portate allo stato dell’arte, con un sistema di smorzamento personalizzabile all’infinito, che regala la massima efficienza in un’ampia gamma di situazioni operative.

Il restomod della Porsche 911 di cui ci stiamo occupando è stato sviluppato in modo indipendente e senza connessioni con la casa di Stoccarda. Il trattamento parte da una 964. La sigla ITA001 evidenzia le origini del committente, nostro connazionale. Il look sembra di un esemplare raffreddato ad aria dei tempi romantici, quindi è più “anziano” di quello della donor car, ma la tecnologia è attuale.

La spinta fa capo a un motore 6 cilindri “flat-six” da 4.0 litri, raffreddato ad aria, con 400 cavalli al servizio del piacere, su un peso di soli 1.152 chilogrammi, con tutti i liquidi a bordo. Il cambio giunge dalla 993 RS, come i freni e il differenziale. Gli interventi hanno riguardato anche l’abitacolo, dove spiccano i sedili Recaro Touring in morbida pelle color tabacco.

Come dice Adam Hawley, co-fondatore di Theon Design, ITA001 mantiene il raffreddamento ad aria e il fascino avvincente della Porsche 911 classica, ma lo fonde con prestazioni e capacità dinamiche contemporanee. Rifinita nel classico colore Schwartz Black, una tonalità degli anni ’70, questa macchina combina il passato al presente.

I diversi elementi sono fusi con un’attenzione ossessiva per i dettagli e fanno tesoro di una totale purezza di intenti, per offrire la migliore esperienza di guida della Porsche 911 raffreddata ad aria. ITA001 di Theon Design sarà in mostra al Goodwood Festival of Speed, allo stand 68/69, fino a domenica 16 giugno. Ogni esemplare della specie nasce da una collaborazione unica con il cliente e richiede 18 mesi per essere costruita.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!