porsche 911 restomod theon design porsche 911 restomod theon design

Porsche 911: un restomod Theon Design per l’Italia

Quelli di Theon Design hanno firmato un altro restomod su una Porsche 911, in modo indipendente dalla casa di Stoccarda. Ad essere modernizzata nei contenuti, sotto un abito vintage, è stata una 964. La sua nuova sigla è ITA001, che evidenzia le origini del committente, nostro connazionale. Qui l’esperienza dell’atelier inglese ha miscelato le competenze nel restauro e nell’elaborazione, per un prodotto perfettamente in sintonia con le richieste del cliente.

L’esterno sembra quello di un esemplare di Porsche 911 raffreddato ad aria dei tempi più romantici. Qui le lancette del tempo sono state portate un po’ indietro rispetto alla 964. I cerchi da 18 pollici, in stile Fuchs, sono un omaggio alla migliore tradizione del marchio. Il look vintage, però, non deve trarre in inganno.

porsche 911 restomod theon design
Foto theon design

Sotto la vernice Schwartz Black c’è una carrozzeria in fibra di carbonio, con ogni pannello digitalizzato e scansionato per garantire una perfetta aderenza. Solo le portiere usano l’acciaio. L’impego di materiali compositi ha permesso di contenere il peso sotto la soglia dei 1.152 chilogrammi, con tutti i liquidi a bordo. Al conseguimento di questo risultato hanno concorso diversi altri affinamenti, come l’uso di un cablaggio più leggero, di livello aerospaziale.

Sotto il cofano posteriore pulsa un 6 cilindri “flat-six” da 4.0 litri, raffreddato ad aria, che si spinge oltre le cifre standard. Qui, grazie ad una serie di interventi mirati, la potenza massima raggiunge i 400 cavalli a 7500 giri al minuto, mentre la coppia vola a 427 Nm a 6250 giri al minuto. Se ne giova il quadro prestazionale del restomod Porsche 911 by Theon Design.

L’energia viene scaricata a terra con un raro cambio proveniente dalla 993 RS. Anche i freni e il differenziale giungono da questa. Le sospensioni Active Controlled Electronics di TracTive migliorano la qualità dell’esperienza dinamica, soprattutto in termini di maneggevolezza. Nell’abitacolo della ITA001 si leggono le note di un lusso sportivo, rese immediatamente leggibili dai sedili Recaro Touring rivestiti in morbida pelle color tabacco. Il livello di dettaglio è alto, come da tradizione Theon Design.

porsche 911 restomod theon design
Foto theon design

Fonte | Carscoops

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!