TomTom e Microsoft insieme per una nuova IA come assistente di guida

collaborazione TomTom Microsoft
collaborazione TomTom Microsoft

TomTom ha recentemente comunicato il lancio imminente di un “assistente di conversazione automobilistica completamente integrato ed alimentato da intelligenza artificiale“. Questa sarà presto disponibile sulle piattaforme di infotainment dei cruscotti. L’azienda ha fatto dichiarazioni importanti riguardanti l’intelligenza artificiale, sostenendo che permetterà una “interazione vocale più avanzata”.

Pare che agli utenti sarà consentito comunicare in modo naturale per la navigazione, la ricerca di punti di interesse lungo il percorso, il controllo dei sistemi di bordo e molte altre azioni da poter compiere durante la guida autonomamente.

TomTom e Microsoft insieme per una nuova IA

TomTom, principalmente conosciuta per i suoi dispositivi GPS, ha collaborato con Microsoft per lo sviluppo di questa assistente AI. La tecnologia sfrutta i vasti modelli linguistici di OpenAI, insieme ai prodotti Microsoft come Azure Cosmos DB e Azure Cognitive Services. Il Cosmos DB è un database plurimodello, mentre i “Servizi Cognitivi” sono un insieme di API utilizzate per applicazioni di intelligenza artificiale. Ci si aspetta che l’assistente sfrutti gli ultimi progressi in questo campo.

Da TomTom arrivano rassicurazioni su come questa assistente vocale si integrerà in varie interfacce offerte dai principali produttori di automobili. L’azienda manterrà la proprietà del modello di IA sul proprio marchio automobilistico. Di conseguenza, l’assistente potrebbe presto essere disponibile su un’ampia gamma di veicoli di diversi produttori. La società non ha ancora annunciato alcuna partnership definitiva con produttori di veicoli noti, ma si prevede che la tecnologia verrà integrata nel Digital Cockpit proprietario di TomTom, che consiste in una piattaforma aperta e modulare per l’infotainment dei veicoli.

TomTom e Microsoft insieme per una nuova IA

Non è la prima volta che un’azienda tenta di incorporare un sistema simile all’interno delle auto. Già a giugno, Mercedes ha annunciato un programma beta di tre mesi che includeva i modelli di ChatGPT su alcuni veicoli selezionati. Anch’esso sfruttava il servizio Azure OpenAI di Microsoft. TomTom presenterà l’intelligenza artificiale al CES di gennaio e a quel punto sarà possibile conoscere maggiori dettagli sul suo funzionamento effettivo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!