Toyota ha svelato il prototipo sportivo a idrogeno per Le Mans

Toyota

Toyota ha svelato in occasione della 24 Ore di Le Mans il prototipo sportivo a idrogeno GR H2 Racing Concept. Dotata di motore a idrogeno e sistema ibrido, gareggerà nel campionato WEC a partire dal 2026. Non ci sono ancora dettagli. Si può presumere che l’auto utilizzi la tecnologia utilizzata da Toyota nel campionato giapponese ENEOS Super Taikyu Series. Lì, il marchio è rappresentato dalla berlina Corolla, il cui “motore turbo” funziona a idrogeno liquido.

La nuova concept car è stato rivelato da Akio Toyoda, presidente della Toyota

La nuova concept car è stato rivelato da Akio Toyoda, presidente della Toyota. La casa automobilistica non ha rilasciato alcuna specifica tecnica per il prototipo dotato di motore a idrogeno, affermando solo che l’auto misura 5.100 mm di lunghezza e 2.050 mm di larghezza. Queste misure la rendono leggermente più lunga e più larga del prototipo Toyota LMP1-H Le Mans, che è lungo 4.650 mm e largo 1.900 mm. La casa giapponese gareggerà con auto a idrogeno nell’edizione 2026 della 24 Ore di Le Mans a seguito di una decisione dell’organizzatore della gara, l’Automobile Club de l’Ouest (ACO), di consentire ai conducenti di idrogeno e celle a combustibile a idrogeno in caso.

Entro la fine del decennio, ACO prevede che tutte le auto in competizione utilizzeranno propulsori a idrogeno. “Le Mans è un luogo in cui possiamo spingere i confini e plasmare il futuro. Il mio obiettivo è raggiungere la neutralità del carbonio senza sacrificare la velocità o l’eccitazione delle corse. Non investirei in questa tecnologia se non credessi che potremmo vincere con essa … L’idrogeno non riguarda solo le emissioni zero, ma anche una tecnologia davvero interessante: fornire suono, coppia e dinamica. È tutto qui “, ha ribadito Akio Toyoda al debutto della concept car.

Toyota

Toyota impiega già una Corolla con motore a idrogeno nella Super Taikyu Series a partire dalla stagione 2021. La GR H2 Racing Concept, a sua volta, sarà sviluppata in una vera auto da corsa attraverso una collaborazione tra le strutture di ricerca della casa giappoonese a Higashi Fuji e Toyota Gazoo Racing Europe a Colonia Quest’ultimo è il team che gestisce l’attuale macchina da corsa del team.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!