Toyota lancia un nuovo marchio di lusso per affrontare Bentley e Rolls-Royce

Toyota vuole trasformare il suo modello Century in un marchio di lusso da contrapporre a Bentley e Rolss-Royce
Toyota Century

La popolarità di un marchio può essere un’arma a doppio taglio. Sebbene Lexus sia nota per la creazione di veicoli premium che competono con le tradizionali offerte tedesche, la maggior parte degli acquirenti è scioccata nel vedere un modello del marchio giapponese al prezzo di oltre $ 200.000. Pertanto, Toyota cambierà il posizionamento dei marchi nella sua gamma, secondo quanto riferisce Forbes.

Toyota vuole trasformare il suo modello Century in un marchio di lusso da contrapporre a Bentley e Rolss-Royce

Attualmente, l’azienda offre la Toyota Century in patria come un’auto costosa e lussuosa. Al di fuori del Giappone, tuttavia, il nome stesso della Toyota non è associato all’idea di lusso. Allo stesso tempo, il produttore prevede di iniziare a vendere questo modello nei mercati del Medio Oriente, Europa e Stati Uniti.

L’idea del management Toyota è quella di iniziare inizialmente a offrire il SUV di lusso solo come Century, trasformando gradualmente questo nome in un marchio separato. Altre auto verranno vendute con esso. Lo ha annunciato un top manager della casa giapponese durante il Motor Show di Tokyo.

Il nuovo marchio produrrà vetture più costose e imponenti di Lexus, e di conseguenza si posizionerà al vertice della gamma Toyota. Questa non è la prima mossa del genere nel settore automobilistico: qualcosa di simile è stato fatto da Hyundai, dove hanno posizionato Genesis in un marchio separato per modelli costosi e di lusso.

Il nome Century stesso ha profonde radici storiche, che risalgono al 1967, quando una limousine con questo nome apparve come auto premium della Toyota. La berlina fu inizialmente offerta con un motore V8, con un’opzione V12 aggiunta successivamente. Nelle ultime versioni è passato alla trazione ibrida V8.

Toyota Century

Negli anni successivi il modello ha subito 3 cambi di generazioni. Giunto alla quarta generazione, è un grande SUV con porta scorrevole. Ogni vettura è costruita a mano da un gruppo selezionato di 40 lavoratori che devono superare gli esami per unirsi al team. L’artigianalità e l’attenzione ai dettagli sono uno dei motivi del prezzo del Century, che parte da $ 170.000.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!