Toyota Mirai: sconti fino a 40.000 dollari sul prezzo di listino negli USA

Toyota Mirai

Le vendite ancora assai limitate di veicoli a idrogeno negli Stati Uniti sembrano spingere Toyota a proporre sconti considerevoli. Secondo quanto riportato dai media, il produttore giapponese sta attualmente offrendo sconti fino a 40.000 dollari USA sul prezzo di listino per il suo modello a idrogeno Toyota Mirai.

In California Toyota Mirai passa da 67.05 dollari a 27.095 dollari

Secondo quanto riportato dal portale CarsDirect, Toyota avrebbe comunicato ai concessionari a metà mese la possibilità di sconti considerevoli per la sua Toyota Mirai. Il prezzo di listino normale della Mirai in California, l’unico stato degli Stati Uniti dove è disponibile, è di 67.095 dollari. Lo sconto di 40.000 dollari rappresenta quindi il 60% del prezzo totale, portando il prezzo scontato a soli 27.095 dollari. Inoltre, Toyota offre da tempo anche un finanziamento a tasso zero e una carta carburante per l’idrogeno del valore di 15.000 dollari per la Mirai.

È evidente che negli Stati Uniti le auto a idrogeno rappresentano e continueranno a rappresentare un segmento di mercato di nicchia. Attualmente, solo due modelli di auto sono disponibili nel paese, ma entrambi sono limitati alla California a causa della mancanza di infrastrutture. Nel 2023, sono state vendute un totale di 2.737 Toyota Mirai e 241 Hyundai Nexo nello stato, per un totale di 2.968 auto a idrogeno vendute negli Stati Uniti durante l’anno. Questo numero rappresenta un aumento del 10% rispetto al 2022. Al contrario, il mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV) negli Stati Uniti è cresciuto in modo significativo, registrando un aumento del 48% e raggiungendo circa 1,1 milioni di unità vendute nel 2023.

Toyota Mirai

In California, i prezzi dell’idrogeno nelle stazioni di servizio hanno subito un notevole aumento, raggiungendo in alcuni casi fino a 36 dollari al chilogrammo. Questo repentino aumento dei costi ha rapidamente ridotto l’interesse dei consumatori verso le auto a idrogeno. Toyota, ad esempio, ha registrato un drammatico calo dell’80 per cento nelle vendite della Mirai nel quarto trimestre, con soli 133 veicoli venduti.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!