Toyota Supra, il cambio manuale ribalta l’iniziale delusione

Sono state entusiastiche le recensioni per la nuova Toyota Supra ma su una cosa molti giornalisti e appassionati hanno storto il naso. L’auto sportiva di punta della Toyota sembrava non mostrare amore per una vera guida sportiva. In breve, finalmente è arrivata la trasmissione manuale a rompere l’iniziale delusione per la nuova Supra.

Sin da prima che la nuova Supra fosse presentata ufficialmente nel 2019, si vociferava il desiderio e la necessità di una trasmissione manuale. Solo nel 2023 la richiesta è stata “accolta”. Per il modello a sei cilindri si è parlato ufficialmente di un cambio a sei marce personalizzabile. E, in effetti, la nuova trasmissione è un punto di svolta.

Sembra un moderno manuale BMW, come quelli della M3 e della M4, ma non un clone, ovviamente. Non si tratta di un elemento scattante come quello di una Porsche GT, ma è l’offerta manuale Toyota più soddisfacente in questo momento. La Supra manuale, inoltre, ha rapporti di trasmissione più corti su tutta la linea, ad eccezione di quello finale. Toyota afferma di aver aumentato il rapporto di trasmissione finale per migliorare l’accelerazione.

Anche se questa Supra manuale ha un tempo 0-10 più lento (4,2 secondi invece dei 3,9 dell’automatica) gli 0,3 secondi aggiuntivi sono un gradito compromesso per la gioia di portare manualmente questa sportiva giapponese.

Thomas Sondej, Jr., product planner senior della Toyota, afferma come il marchio non abbia solo “rubato” questo cambio da un contenitore di ricambi BMW. L’azienda, invece, “risulta fortemente coinvolta” per modificare una delle loro unità esistenti in un modo che ritenevano si adattasse meglio alla Supra. “Stiamo utilizzando parti che esistono all’interno del BMW Group? Assolutamente sì. Ma i nostri ingegneri hanno aumentato l’area di attrito e rafforzato la molla a diaframma, hanno modificato un alloggiamento esistente… Hanno rimosso i componenti in eccesso che non erano necessari per ridurne il peso. Si tratta davvero di una trasmissione specifica per la GR Supra… Il modo in cui si considera il cambio, la posizione del cambio, la leva del cambio… è diverso. È una trasmissione Supra”.

Il sei cilindri in linea da 3,0 litri fornito dalla BMW, da 382 cavalli è potente come sempre. Questo propulsore è ben contento di essere sposato con il sei marce. Il manuale è un gradito adattamento alla A91 Supra. Il cambio automatico ZF a otto rapporti era anche lui un ottimo cambio, ben collaudato, ma che mal si adatta al carattere entusiasta che Toyota vuole offrire con la Supra.

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