Toyota Yaris Cross si aggiorna con la nuova versione Hybrid 130

La casa automobilistica giapponese ha annunciato la nuova Toyota Yaris Cross aggiornata con la nuova versione Hybrid 130.
Toyota Yaris Cross Hybrid 130

Toyota ha presentato un aggiornamento per la Yaris Cross, ma non si tratta di una vera operazione di restyling. Le innovazioni sono però molteplici, come l’introduzione della nuova versione Hybrid 130. I dettagli sulla disponibilità sul mercato italiano non sono stati comunicati dalla casa automobilistica giapponese, limitandosi a indicare che le prenotazioni saranno aperte nel corso di questo mese in alcuni mercati selezionati. Va ricordato che l’attuale modello, tra i più venduti in Italia nel mese di ottobre 2023, ha un prezzo di partenza di 28.050 euro.

Toyota Yaris Cross: tutte le novità del nuovo modello

Toyota Yaris Cross Hybrid 130

Una delle novità più importanti riguarda l’introduzione della nuova versione Hybrid 130, affiancando così la già esistente Hybrid 115. In particolare, il nuovo modello, caratterizzato da una potenza di 97 kW (132 CV), vanta un motore elettrico potenziato e modifiche alla Power Control Unit (PCU). La Hybrid 130 accelera da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi, mentre per raggiungere i 120 km/h da 80 km/h sono necessari 8,9 secondi, con una velocità massima di 170 km/h.

Per quanto concerne i consumi, Toyota dichiara valori compresi tra 4,5 e 5,4 L/100 km secondo il ciclo WLTP. Le emissioni, invece, oscillano tra 103 e 122 g/km di CO2. La versione Hybrid 130 sarà disponibile con allestimenti di fascia alta, tra cui la nuova Premiere Edition e la GR SPORT.

Toyota Yaris Cross Hybrid 130

Un impegno significativo è stato dedicato al miglioramento del comfort all’interno dell’abitacolo. Ciò è stato ottenuto attraverso l’aggiunta di un nuovo supporto elastico al motore e un aumento del materiale fonoassorbente. Il parabrezza e i finestrini sono ora realizzati con un vetro più spesso.

La Yaris Cross aggiornata è dotata di uno schermo dedicato alla strumentazione digitale da 7 o 12,3 pollici, a seconda dell’allestimento scelto. Il display del sistema infotainment, caratterizzato da una grafica migliorata, varia tra 9 e 10,5 pollici. Tra le nuove caratteristiche spiccano il sistema di navigazione basato su cloud e un assistente vocale rinnovato. È disponibile anche la nuova smart digital key, che collegata all’app MyT consente a un massimo di cinque utenti di accedere al veicolo tramite smartphone.

Toyota Yaris Cross Hybrid 130

Per quanto concerne i sistemi di assistenza alla guida, Toyota ha introdotto il nuovo pacchetto Toyota T-Mate, che comprende tutte le funzionalità precedentemente offerte dal Toyota Safety Sense, aggiungendone di nuove. Tra le novità ci sono anche l’Acceleration Suppression, che interviene per mitigare accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede, e il Proactive Driving Assist (PDA), sviluppato per prevenire rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità.

Toyota Yaris Cross Hybrid 130
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!