UE: peso massimo più elevato per i camion a emissioni zero

Il Parlamento ha approvato l’aumento del peso massimo dei camion a emissioni zero
Camion

Un’importante decisione per promuovere la transizione verde nel settore dei trasporti è emersa recentemente dal Parlamento Europeo (UE). Seguendo l’esempio della commissione trasporti, il Parlamento ha approvato l’aumento del peso massimo dei camion a emissioni zero.

Il Parlamento ha approvato l’aumento del peso massimo dei camion a emissioni zero

Secondo la nuova decisione, il peso massimo per i camion a emissioni zero aumenterà di 4 tonnellate. In particolare, la misura mira a compensare i requisiti di spazio e peso per le batterie e i sistemi di celle a combustibile a idrogeno. Sebbene il Parlamento abbia espresso il suo consenso a questa misura, il Consiglio dell’UE non ha ancora preso posizione al riguardo. I negoziati proseguiranno dopo le elezioni europee del prossimo giugno.

La Commissione UE ha messo la questione all’ordine del giorno a metà del 2023. Infatti, nella sua proposta originaria, sosteneva l’aumento del peso massimo dei camion elettrici. Allo stesso tempo, ha sottolineato il progresso tecnologico che in futuro alleggerirà questo tipo di veicoli. Inoltre, propone di garantire un peso aggiuntivo ai camion alimentati a diesel entro il 2035. In questo modo si otterrà l’armonizzazione delle norme sul traffico transfrontaliero.

Dal 2019, un’importante misura ha permesso ai camion a zero emissioni di pesare 2 tonnellate in più rispetto a quelli convenzionali. Pertanto, compensano il peso delle batterie e dei sistemi di celle a combustibile. Questa misura, come definita dal Regolamento (UE) 2019/1242, ha contribuito a promuovere l’uso di metodi di trasporto più rispettosi dell’ambiente.

Tuttavia, la Commissione europea e il Parlamento europeo riconoscono la necessità di ulteriori sforzi. Sebbene il peso aggiuntivo sia stato un passo avanti, lo considerano insufficiente per compensare completamente la capacità di carico dovuta alla tecnologia a emissioni zero.

Camion

Infine, alcune organizzazioni ambientaliste, come Transport & Environment, esprimono preoccupazione che ciò possa conferire ai camion diesel un vantaggio competitivo. Inoltre, i camion elettrici necessitano di peso aggiuntivo per compensare le batterie. Invece, i diesel aumenteranno semplicemente la loro capacità, creando uno squilibrio nel mercato. Infine, con le nuove normative sulla CO2, le emissioni di camion e autobus devono essere ridotte in modo significativo entro il 2030 e oltre.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!