Un misterioso concept di Mazda MX-5 debutterà al JMS

mazda

Mazda è la prossima casa automobilistica giapponese ad annunciare il suo programma per l’imminente Japan Mobility Show (JMS), l’atteso evento in cui intende mettere l’accento sulla MX-5. Sarà dunque presente la recente “ND3”, insieme al modello di prima generazione conosciuto dagli appassionati con il nome in codice “NA” e ci sarà anche un modello di MX-5 in scala di due terzi per i bambini, che potranno farsi un’idea di cosa significhi guidare l’amata Miata.

Ci premesso, all’evento sarà presente anche la meno conosciuta MX-5 SeDV: nel caso probabile in cui l’acronimo non vi dica nulla, si tratta di un veicolo di guida autonoma creato appositamente per le persone con disabilità. Esiste in realtà da molti anni ed è disponibile sia in versione standard che RF, con una leva che sostituisce i pedali dell’acceleratore e del freno. Permette anche di sterzare con una sola mano grazie a una manopola montata sul volante. C’è anche uno speciale sedile per il passeggero per riporre la sedia a rotelle.

Il vero pezzo forte di Mazda

mazda

Ad ogni modo, a detta di tutti gli appassionati, il vero pezzo forte dello stand Mazda al Japan Mobility Show 2023 sarà una “nuova concept car progettata per simboleggiare il tema della mostra” – afferma la stessa compagnia.

Per il momento, però, tutto quello che si sa deriva dall’unica immagine teaser in alto: a prima vista, il design posteriore assomiglia al concept Vision Study  già visto un anno fa, con i fanali posteriori sdoppiati che sembrano essere quasi identici, affiancando la prominente scritta “Mazda”. Le due linee parallele sottostanti sono leggermente inclinate, mentre sulla concept 2022 erano diritte.

Ricordiamo anche che quando il Vision Study fu brevemente mostrato l’anno scorso, l’azienda affermò che con esso “intende dimostrare l’impegno del marchio nei confronti delle auto piacevoli“. Cosa si celasse dietro questa affermazione non è ben noto, ma forse si trattava di un modo per dire che la MX-5 rimarrà in circolazione, nonostante le normative sulle emissioni sempre più severe che mettono in pericolo le auto sportive.

Per altro, proprio all’inizio del 2022 il responsabile dello sviluppo del prodotto e dell’ingegneria di Mazda Europa, Joachim Kunz, aveva dichiarato che quest’auto potrebbe essere “per sempre, con queste dimensioni, questo concetto e questo motore a combustione“. Successivamente aveva però poi ammesso che giungerà il momento in cui l’azienda non potrà fare altro che elettrificare l’auto.

Resta da vedere se questo nuovo concept sia un’anteprima della Miata di prossima generazione. Anche se lo fosse, la ND3 è stata appena presentata in Giappone, il che significa che l’attuale roadster/coupé rimarrà in produzione per almeno un paio d’anni. Di conseguenza, il nuovo modello dovrebbe essere messo in vendita non prima del 2026.

Il Japan Mobility Show 2023 inizierà il 25 ottobre con il primo giorno dedicato alla stampa e terminerà il 5 novembre con l’ultimo giorno dedicato al pubblico.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!