Una BMW X5 veramente cattiva quello preparato da Manhart, un fuoristrada che si aggiunge alle già moltissime opzioni che il mercato propone.
Un suv che di suv ha ben poco se non l’apparenza con la base dello stile originale. Le prestazioni di questa BMW X5, già abbastanza importanti di base sono state ulteriormente potenziate dal preparatore Manhart per renderlo un vero Suv esclusivo.
La benzina si sa non ha eguali nel mondo dei propulsori termici, la potenza che riesce a dare è ben superiore a quella del diesel, ma con gli aggiustamenti e le elaborazioni portate da Manhart la BMW X5 può tranquillamente giocarsela a alla pari con le concorrenti alimentate a benzina.
La versione modificata è una BMW X5 M50d, non più venduta sul mercato italiano, ma che goda ancora di un buon successo in giro per l’Europa. La versione normale di questa BMW X5 costa circa 100’000€ e la potenza è già di 400 cavalli. Insomma, anche senza modifiche è già un bell’andare.
Un Kit speciale per la BMW X5 M50d
Nella versione preparata, il già potente 3’000 V6 quadri turbo raggiunge vette toccate solo da poche altre auto sportive. La centralina installata da Manhart ha portato la potenza del motore a 465 cavalli con 870 Nm. Inoltre c’è da scommettere che sia stato eliminato anche il limitatore di velocità che fermava la corsa dell’auto a 250 km/h. Visto l’aumento di potenza non sarà certo difficile scendere sotto i 5 secondi nello scatto 0-100 km/h.
Ma le modifiche ovviamente non si fermano al motore, anche la carrozzeria esterna è stata rivista con appendici aerodinamiche per rendere l’auto a prova di velocità. Inoltre molte delle parti sono state realizzate in fibra di carbonio fra cui gli scarichi, minigonne, diffusore e calotte degli specchietti. A richiesta si può anche decidere di far fare in fibra di carbonio anche alcune parti dell’abitacolo.
Anche per le ruote non si è badato a compromessi, gli pneumatici sono Continental SportContact 7 dalla straordinaria misura 31/25 ZR23. Come per tutte le cose così esclusive il prezzo rimane top secret ma sicuramente non sarà una modifica low budget.