Una delle 50 esclusive BMW 3.0 CSL è già in cerca di una nuova casa

BMW.3.0.CSL
BMW.3.0.CSL

Solamente a distanza di un anno dalla sua presentazione al mondo, un esemplare della BMW 3.0 CSL cerca un nuovo proprietario. La straordinaria tedesca in edizione limitata è apparsa in vendita tramite la famosa casa d’aste RM Sotheby’s, e il suo prezzo di vendita è spaventoso. Con soli 33 chilometri percorsi dalla produzione, l’edizione speciale basata sulla M4 CSL dovrebbe essere venduta tra gli 800mila e 1,2 milioni di euro. Inoltre, questa speciale CSL non è mai stata registrata. Il vincitore sarà il primo proprietario ufficiale.

La cifra è molto alta, ma neanche il prezzo richiesto originariamente era basso. L’edizione speciale partiva da una cifra già astronomica: 750mila euro. In quest’asta, dunque, chi si aggiudicherà la CSL “tributo” otterrà anche il motore di serie a sei cilindri in linea più potente mai realizzato dalla BMW.

Il twin-turbo da 3,0 litri della M4 è potenziato a 543 cavalli e configurato con una trazione posteriore e un cambio manuale a sei velocità. La carrozzeria risulta realizzata su misura in fibra di carbonio e ogni esemplare è assemblato a mano da un team di 30 tecnici. Ogni vettura ha impiegato dieci giorni per essere completata.

Questo CSL è l’esemplare numero 44 di 50 e, chiaramente, non si sa quale sia il motivo per cui si trovi all’asta. La BMW più costosa mai venduta, però, è stata la 507 Touring del 1967 di John Surtees, che ha toccato una cifra poco al di sopra dei 5 milioni di dollari.

La BMW 3.0 CSL ha messo alla prova la speciale clientela capace di spendere cifre assurde per le edizioni esclusive. Tutti gli esemplari, in effetti, come è facile verificare, si esauriranno rapidamente. Non si tratta di veicoli molto più tecnicamente avanzati delle normali mostri BMW. Ci si aspetta, quindi, che nuovi modelli speciali raggiungano prezzi ancora più scandalosi nel circuito delle aste.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!