Ferrari 250 GT LWB California spider: un tesoro da collezione dal design unico

Ferrari 250 GT

Quando nella stessa frase compaiono le parole Ferrari e anni ’50 si sta veramente parlando del top del collezionismo automobilistico. Con questa Ferrari 250 GT California Spider si raggiungono vette assolute. 

La Ferrari 250 GT LWB California è stata pensata per il continente Nord Americano, e fu prodotta dalla casa di Maranello dal 1957 al 1959. Progettata da Pininfarina e costruita da Scaglietti fu realizzata sulla base della versione Berlinetta. Con la versione chiusa inoltre condivideva sospensioni, freni e sterzo. In quest’auto ci fu uno dei primi impieghi materiali leggeri come l’alluminio che fu utilizzato per la realizzazione del cofano, delle porte e del bagagliaio posteriore. Nove esemplari furono costruiti completamente in alluminio. 

Ferrari 250 Gt

La Ferrari 250 GT California Spider era ed è spinta da un motore a 12 cilindri a V da 3’000 cc con una potenza di ben 240 cavalli per la versione LWB e 280 per la versione SWB. Per l’epoca era un vero missile riuscendo a raggiungere e superare i 250 km/h con un’accelerazione 0-100 di poco superiore ai 7 secondi. 

Per avere una di queste Ferrari 250 GT California Spider servono svariati milioni di Euro

Questa Ferrari è una delle auto più costose che un collezionista può desiderare. Realizzata in soli 50 esemplari è molto raro vederne una andare sul mercato e quando succede, raggiunge quotazioni a parecchi zeri.

Alcuni modelli hanno nel corso degli anni superato anche i 10 milioni di dollari. Le sue linee sono senza tempo e così anche la sua particolare linea che sembra non avere paura della modernità. Un’auto dalla classe, dall’eleganza unica come ormai non se ne faranno mai più. L’auto che rappresenta al meglio la voglia di movimento dell’Italia del boom economico.

Con quest’auto Ferrari partecipò anche ad una 24 ore di Le Mans giungendo in 4° posizione. Inoltre a rendere ancora più famosa l’auto ci ha pensato il film “Una pazza giornata di Vacanza” del 1986 dove l’auto fa bella mostra di sé in diverse scene.  

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!