Auto elettriche usate, una guida su quale scegliere

auto elettriche usate

Incentivi e scelte che vanno incontro all’ambiente contraddistinguono l’Europa in questo momento. Da alcuni anni il Vecchio Continente ha deciso di fare un passo deciso verso un futuro di mobilità sostenibile. Come spesso accade con le novità ecologiche, è il Nord Europa che si distingue per il successo, e quindi per la diffusione, di auto elettriche, sia nuove che usate.

Non si tratta solo di una questione ambientale. Perché ad oggi è importante scegliere le auto elettriche e, soprattutto, come sceglierla se usata? Un’auto elettrica usata è prima di tutto una scelta di convenienza economica. Il prezzo di un’auto elettrica usata è inferiore a quello di una nuova, visti anche i prezzi che insistono ancora sul mercato. Si va incontro a un risparmio significativo. L’acquisto di un’auto usata può far risparmiare fino al 50 per cento rispetto al prezzo di un veicolo nuovo.

Non molti ci pensano, ma è anche conveniente per i tempi di attesa. L’acquisto di un’auto usata è immediato, evitando le lunghe attese per le nuove immatricolazioni di auto elettriche, a maggior ragione se di marchi che hanno qualche difficoltà in più a raggiungere qualunque punto in Italia. L’attesa per una nuova auto elettrica può variare da diversi mesi a un anno. Tutta colpa della carenza di chip o di altri componenti che molte altre auto nuove a combustione non hanno.

Come già accennato, scegliere le auto elettriche significa scegliere veicoli che non emettono gas di scarico, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’inquinamento dell’atmosfera in cui viviamo. L’impatto ambientale di un’auto elettrica è circa il 30 per cento inferiore a quello di un’auto a benzina o diesel. Nuova o usata che sia, si sta facendo un’azione gentile nei confronti del Pianeta.

Ultimo ma non meno importante, le auto elettriche offrono un’esperienza di guida silenziosa e confortevole. Rifletteteci: l’assenza del rumore del motore rende la guida più piacevole e rilassante per noi che ci troviamo all’interno dell’auto e per coloro che ci stanno intorno e che abitano nelle strade che percorriamo.

Ecco 5 modelli di auto elettriche usate da considerare in questo momento:

fiat nuova 500 - auto elettriche usate

Fiat Nuova 500. Una citycar con un’autonomia di 320 km, si può trovare anche in versione Cabrio, ed è importante verificare se l’auto ha seguito correttamente ogni situazione di richiamo e manutenzione.

peugeot e208 - auto elettriche usate

Peugeot e-208. È un’auto confortevole con un motore da 136 CV, un’autonomia di 340 km ed è possibile (nella “Allure”) trovare sistemi di sicurezza importanti quali l’avviso anti-colpo di sonno e il cruise control.

nissan leaf

Nissan Leaf. Tra le auto elettriche recenti, è la più versatile e conveniente. Ha un’autonomia di 385 km (con una batteria da 62 kWh) e garantisce un’esperienza di guida fluida e piacevole.

tesla model 3

Tesla Model 3. L’americana è l’auto con prestazioni elevate e un’autonomia superiore ai concorrenti. Si può trovare in versioni sia a trazione posteriore sia integrale e ha una generosa dotazione di bordo.

hyundai kona electric

Hyundai Kona Electric. Questo è invece un SUV compatto con un’autonomia di 484 km (e una batteria da 64 kWh). Non solo design, questa vettura garantisce un’esperienza davvero divertente e sicura.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!