È innegabile che la mitica Mazda MX-5 Miata, nota per la maneggevolezza agile e il design iconico, è sempre stata la piccola roadster preferita degli appassionati di auto sportive. Ma c’è una MX-5 che è uscita notevolmente trasformata dal garage di un amatore. L’incrocio, la build, è avvenuto con l’apporto di una vera belva ingegneristica. Ecco come si ottiene una vera sfida alle convenzioni che appartengono a un roadster.
La Mazda MX-5 è stata, di fatto, un gradito omaggio alle auto sportive britanniche del dopoguerra. Ha riacceso la passione per quello spirito incarnato da auto come Lotus Elan, MGB e Triumph Spitfire. La MX-5 originale non era proprio un mostro di cavalli, ma compensava con la sua manovrabilità sublime.
Questa Mazda Miata è davvero unica sul Marketplace di Facebook. La sua sorellina di serie a confronto di questo razzo è letteralmente una carriola. Sotto il cofano, la Mazda Dragster ospita un motore da corsa Kaiser di 5,2 litri, in pratica un V8 Chevrolet potenziato. Produce, infatti, 855 cavalli con certificato di adeguamento per le corse. Con questo tipo di potenza di fuoco e con il telaio leggero dell’MX-5, il veicolo diventa un’autentica bomba.
La trasformazione della Mazda include anche un sistema di alimentazione MagnaFuel ProStar 500 mentre l’M&M Air Shifter si occupa della trasmissione. Le prestazioni della parte posteriore del dragster sono gestite dal differenziale Strange Engineering e un albero motore in fibra di carbonio, leggero ed ultraresistente.
Il telaio è progettato per la massima resistenza e sicurezza. Ha una sospensione a 4 bracci e una configurazione scelta appositamente per migliorare la trazione e la stabilità. Le speciali ruote impediscono lo slittamento e il massimo grip possibile. Non è altro che un perfetto progetto per le drag strip, le corse di accelerazioni famose in tutto il mondo.
Ovviamente, notevolmente aumentata è anche la sicurezza del veicolo. La MX-5 Dragster è stata aggiornata. Ci sono nuove cinture di sicurezza, freni aggiornati con nuovi dischi, piastre sulla parte del telaio anteriore e centrale a rinforzare la struttura. Inoltre, sono necessari un paracadute e delle barre di impennata per evitare che questa Mazda si ribalti.
Per quanto riguarda il prezzo, questo straordinario dragster può essere acquistato per 22mila dollari (senza motore). L’auto completa vale ben 39mila dollari.