Una misteriosa R8 a Nürburgring? Si tratta “solo” di una ABT XGT basata proprio sulla tedesca

ABT Sportsline XGT
ABT Sportsline XGT

Per settimane, un’incredibile (e apparente) Audi R8 con un kit aerodinamico estremo ha scioccato i frequentatori del Nürburgring, sembrando quasi un’auto da Le Mans pronta per la strada. Ogni volta che i paparazzi riportavano il suo avvistamento, i media di tutto il mondo facevano speculazioni sulla sua vera identità. Era forse l’equivalente di una potente Porsche 911 GT3? Si trattava di una versione da pista della R8? Audi non forniva alcuna informazione. Si è scoperto essere in realtà l’ABT Sportsline XGT.

Gli appassionati conoscono sicuramente ABT Sportsline, l’azienda di tuning tedesca che, oltre alle squadre di Le Mans e DTM, è famosa per le sue versioni folli di Volkswagen e Audi. L’ABT XGT rappresenta l’ultimo e più estremo sforzo fino ad oggi.

La XGT parte come un’Audi R8 LMS GT2 di ABT. Questa è stata successivamente modificata per essere conforme alle normative stradali. Secondo ABT, per rendere l’XGT omologata per la strada sono state necessarie ben 40 diverse approvazioni governative. Inoltre, ha superato i test di collisione ed è stata costruita per rispettare i livelli di frenata e rumore richiesti in Germania.

ABT Sportsline XGT

ABT ha necessariamente apportato modifiche al processo di rifornimento di carburante, equipaggiandolo con un pannello di controllo per uso civile, un freno di stazionamento elettronico, un dispositivo di blocco del motore, retrovisori esterni regolabili e una telecamera per le retromarce. Tuttavia, una volta dietro al volante, la XGT apparirà praticamente identica alla R8 LMS GT2, poiché l’abitacolo, i sedili da corsa e il volante restano quelli della versione da competizione. Sarà probabilmente l’esperienza più fedele alle vere gare di Le Mans.

Sotto il cofano, la XGT è alimentata dal V10 aspirato da 5,2 litri della R8, capace di sviluppare 640 cavalli. Conserva ancora una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti. Inoltre, la XGT è a trazione posteriore, proprio come la R8 LMS GT2. Si tratta di una vettura piuttosto leggera, con un peso di circa 1.350 chilogrammi.

ABT fabbricherà un numero limitato di 99 esemplari della XGT, al prezzo base di 653.706 dollari. Anche se non potrai permettertela, il fatto che si possano trovare in circolazione 99 Audi R8 LMS GT2, contribuirà a rendere il mondo un posto più bello.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!