La Lamborghini Aventador è una delle supercar più desiderate e costose al mondo, con un prezzo di partenza di oltre 400.000 euro. Ma se non potete permettervi l’originale, forse potreste accontentarvi di una replica, come quella attualmente in fase di realizzazione da un appassionato in Thailandia. Si tratta di una trasformazione di una vecchia Toyota Crown, una berlina giapponese prodotta dal 1955 al 2022. Kit Racing con l’aiuto di Ruammit Autopart ha modificato completamente la carrozzeria, il telaio e gli interni della vettura, per farla assomigliare il più possibile alla Aventador.
Lambroghini Aventador su base di una vecchia Toyota Crown realizzata in Thailandia dalla carrozzeria Kit Racing con Ruammit Autopart
Il risultato è sorprendente, almeno a prima vista. La replica riproduce fedelmente le linee aggressive e futuristiche della supercar italiana, con i fari a LED, la griglia esagonale, le prese d’aria laterali, il tetto spiovente, il portellone con lo spoiler integrato e i quattro terminali di scarico. Anche gli interni sono stati rifiniti con cura, con una plancia dominata da un grande schermo touch, un quadro strumenti digitale, un volante sportivo e dei sedili avvolgenti in pelle rossa. Il cruscotto riporta anche il logo della Lamborghini e il nome Aventador.
Tuttavia, non tutto è oro quello che luccica. Sotto la carrozzeria in fibra di vetro si nasconde ancora il motore della Toyota Crown, un 2.0 a benzina da circa 150 CV, che nulla ha a che vedere con il V12 da 6.5 litri e 700 CV della Lamborghini Aventador. Il cambio è automatico a quattro rapporti e la trazione è posteriore. Inoltre, la replica presenta alcuni difetti evidenti, come le ruote troppo piccole rispetto alle enormi prese d’aria, le portiere che si aprono normalmente invece che ad ali di gabbiano, i vetri posteriori che non seguono la linea del tetto e i dettagli non allineati.
Insomma, si tratta di un lavoro amatoriale, ma sicuramente originale e divertente. Il proprietario ha dichiarato di aver speso circa 15.000 euro per realizzare la sua Lamborghini Aventador fai-da-te, che attira l’attenzione di tutti quando la guida per le strade di Bangkok. Il lavoro deve ancora essere completato ma promette bene.