Una Volkwagen Beetle Cabrio del 1979 va all’asta a più di 60.000 dollari

Volkwagen Beetle Cabrio

Nel corso della sua lunga storia, sono stati costruiti oltre 21 milioni di Maggiolini (Beetle) Volkswagen. Dunque, è molto probabile che se ne volete uno, non facciate troppa fatica nel trovarlo. Tuttavia, la Volkwagen Beetle Cabrio che proponiamo in queste righe non è un normale Maggiolino, ma è il Beetle d’epoca con il chilometraggio più basso del pianeta (forse)!

Il Beetle Karmann Cabriolet Volkswagen 1303LS del 1979 della foto mostra infatti poco più di 3 km sul contachilometri. In teoria, sul mercato è stato venduto anche un Beetle usato con un solo 1km, ma qui si tratta di un Maggiolino classico d’epoca, che recentemente è stato venduto da Classic Car Auctions nel Regno Unito a un prezzo finale di poco più di 60.000 dollari o, se preferite, l’equivalente a circa 57 mila euro. Una rapida ricerca su Internet mostra che tutti i maggiolini con tetto a spazzola del 1979 sono venduti intorno ai 20.000 dollari, quindi questo esemplare ha sicuramente richiesto un premio aggiuntivo determinato proprio dal suo scarso uso.

Il chilometraggio bassissimo ha certamente giocato un ruolo importante, ma il merito di questa vendita è anche della storia interessante di cui è dotato il Maggiolino. Nel sito della casa d’asta si legge infatti che si tratta di una delle ultime Karmann cabriolet con guida a destra della VW. Non si fa menzione specifica dei numeri di produzione, ma le foto dell’asta mostrano una pletora di documenti forniti con l’auto.

L’annuncio dell’asta sulla Volkwagen Beetle Cabrio

Volkwagen Beetle Cabrio

L’annuncio d’asta sostiene che l’auto era “coperta in un ambiente sigillato“, anche se le foto la mostrano in quello che sembra un fienile con un accumulo di polvere ben visibile in alcune aree. L’esterno è rifinito in Brazil Brown e la vernice è ancora lucida nei punti in cui non è accumulata la polvere. Anche la capote sembra un po’ sporca, ma il motore sembra lucido e fresco. Anche le ruote lo sono, e per di più con i pneumatici originali. All’interno, la tappezzeria sembra nuova, ma altrove è visibile una discreta quantità di polvere.

Secondo l’asta, l’auto è stata scoperta di recente a causa di un decesso. Non è chiaro chi sia il nuovo proprietario o dove sia diretta la VW, ma è sicuro che sarà necessario un rimorchio per portare questa legittima capsula del tempo del 1979 nella sua nuova casa…

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!