L’Audi 50 è restata in produzione dal 1974 al 1978 con un discreto successo. Auto esclusiva per l’Europa continentale nel segmento delle piccole sportiva.
Lanciato nel 1974 per competere e fare concorrenza alle famosissime Fiat 127 e Renault 5, l’Audi 50 è stata una piccola cenerentola che ha convinto ma neanche tanto e che ha offerto lo spunto per la nascita di un’altra auto storica tedesca, la Volkswagen Polo.
Al termine dei 4 anni in cui l’auto restò in catena di montaggio furono realizzati circa 180’000 esemplari. In quegli anni l’auto fu conosciuta soprattutto nel mercato continentale. Dopo quasi 50 anni anni trovare un esemplare ancora marciante di quest’auto è ormai cosa piuttosto rara. Trovarlo nel Regno Unito è ancora più particolare visto la guida a sinistra dell’Audi 50 GL.
L’Audi 50 GL una piccola cattiva
L’esemplare di cui voglio parlarti in queste righe si trova appunto in Gran Bretagna, nella città Bristol per essere più precisi. Fu importata sull’Isola dalla Francia nel 2014 e nel corso del 2017 è stata sistemata quasi totalmente con l’aggiunta di qualche tocco custom come ad esempio le ruote larghe. Dopo il lavoro l’auto è stata immatricolata nel Regno Unito nel 2018 e nel 2019 ha trovato il suo secondo proprietario nella terra inglese.
L’auto ha un certificato V5 che la attesta come Veicolo Storico. Gli interni completamente rifatti sono stati rifiniti in tutti i dettagli e sembrano più moderni rispetto ai quasi 50 anni di questa vettura. Nel restyling sono state utilizzate componenti BBS come nel caso del volante a 4 razze e dei cerchi in lega da 14”. Il marchio BBS è inoltre presente nella decalcomanie che coprono l’auto nella sua lunghezza.
All’interno del cofano trova alloggiamento un bel motore da 1’100 cc con una potenza di circa 60 cavalli. Il motore è in buone condizioni dopo quasi 150’000 km, purtroppo nel pianale inferiore dell’auto c’è purtroppo qualche segno dell’età dell’auto che sicuramente non inciderà sul valore generale di un’auto che poteva ma non è stata all’altezza delle auto a cui doveva fare la concorrenza.