Valtteri Bottas riceve la sua Mercedes-AMG One, dopo una lunga attesa

Mercedes-AMG One
Foto da profilo Twitter @ValtteriBottas

Valtteri Bottas ha ricevuto la sua nuova Mercedes-AMG One. La consegna dell’auto è avvenuta ad Affalterbach, in Germania, dove sorge il quartier generale della casa tedesca. Il pilota finlandese, che difende i colori dell’Alfa Romeo in Formula 1, aveva ordinato questa hypercar quando ancora correva nel Circus per il team della “stella”, insieme a Lewis Hamilton. Dopo una lunga attesa, sono giunte finalmente nelle sue mani le chiavi del mezzo. Ora la nuova “belva” impreziosisce il suo garage.

Pochi al mondo sapranno sfruttare come lui il suo potenziale, nei contesti giusti. Per l’esemplare acquistato, Valtteri Bottas ha scelto una livrea unica, fortemente identificativa. La carrozzeria del modello è stata vestita con una spettacolare tonalità di blu. Tanti elementi in fibra di carbonio nuda sono visibili anche all’esterno. Un modo per comunicare ancora meglio l’anima racing della hypercar tedesca, che ha già segnato i record sul giro al Nurburgring, al Red Bull Ring e all’Hockenheimring.

La Mercedes-AMG One porta in strada la tecnologia della Formula 1. Questa creatura della “stella” è in grado di compiere imprese straordinarie in pista. Cuore pulsante del modello è un motore V6 turbocompresso da 1.6 litri, strettamente imparentato con quello delle monoposto da Gran Premio, che da solo mette sul piatto 574 cavalli. In sinergia con esso operano 4 propulsori elettrici alimentati da batterie agli ioni di litio, per una potenza combinata di 1.063 cavalli.

Ne deriva un quadro prestazionale di altissimo lignaggio, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi, da 0 a 200 km/h in 7.0 secondi e da 0 a 300 km/h in 15.6 secondi. La velocità massima è “limitata” elettronicamente a 352 km/h. Qui, infatti, contano di più le doti deportanti, curate in modo maniacale, anche attraverso l’aerodinamica attiva, per garatire delle dinamiche al top. Alla robustezza strutturale della Mercedes-AMG One concorre la monoscocca in fibra di carbonio, che supporta una carrozzeria plasmata anch’essa in compositi.

Fonte | Carscoops

Foto | Da profilo Twitter di Valtteri Bottas

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!