La crisi non risparmia nessuno, neppure un mito come Mercedes: ha venduto 1.983.400 auto durante il 2024, in calo del 3% rispetto al 2023, appesantito da un crollo del 7% in Cina e da un calo del 3% in Europa, dice la Reuters. Il Dragone non è più l’Eldorado tedesco, ecco il dramma, perché i marchi locali vanno a mille.
Elettriche male
Le vendite annuali di auto elettriche a batteria (BEV) sono diminuite del 23% a 185.100 veicoli, aumentando la pressione sulla casa automobilistica poiché quest’anno entreranno in vigore nuovi e più severi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 dell’UE, il che potrebbe potenzialmente significare costosi accordi di pooling o pesanti multe per Mercedes se le vendite di BEV non riprenderanno.
Due tagli
La casa automobilistica ha tagliato due volte il suo obiettivo di margine di profitto annuale nel 2024 e ha affermato che intensificherà i tagli ai costi, unendosi a un numero crescente di rivali europei che accusano un mercato automobilistico cinese in indebolimento per la caduta di profitti e margini. Mercedes prevede inoltre di abbassare i suoi target di redditività a medio termine poiché è improbabile che le condizioni di mercato migliorino nel prossimo futuro, ha detto a Reuters martedì una fonte a conoscenza della questione. Questo le vendite: il 20 febbraio 2025, si saprà tutto dei risultati finanziari dell’intero anno 2024.