La prima edizione dell’evento automobilistico Villa La Massa Excellence si è rivelata un successo superiore alle più rosee aspettative. Questa manifestazione senza precedenti per gli amanti delle supercar ha regalato ampie soddisfazioni agli organizzatori e ai protagonisti. Molte le auto da sogno presenti nella magica cornice espositiva di Villa La Massa, hotel 5 stelle alle porte di Firenze. Non poteva essere diversamente, visto che l’appuntamento è stato gestito da quelli di Canossa Events, la cui professionalità è ampiamente riconosciuta su scala mondiale.
La kermesse, dedicata all’alta ospitalità e alle youngtimer e supercar da collezione prodotte dopo il 1990, è stata impeccabile in ogni suo aspetto. Il pubblico accorso si è potuto giovare di un’immersione in un mondo incantato, reso tale dalla location e delle favolose auto messe in esposizione dai facoltosi proprietari.
Durante la cena di gala del sabato, svoltasi nel cuore di Firenze a Palazzo Portinari Salviati da “Atto” di Vito Mollica, sono stati assegnati i premi “Supercars Firenze”, in base alle valutazioni di una qualificata giuria, composta da Tomaso Trussardi, Emanuela Frattini, Stephen Bayley, Fabio Filippini, Stefano Guindani, Duccio Lopresto e Marco Makaus, sotto la regia di Massimo Delbò, direttore responsabile di Cavallino Magazine. A presentare la serata Ilaria Fratoni, madrina dell’evento, e Marco Makaus. Il premio “Coppa d’Oro Villa la Massa” è andato alla Ferrari F40 Prototipo.
Di seguito le auto premiate:
Categoria Innovazione
Terzo classificato: Lamborghini Diablo GT
Secondo classificato: Ferrari F40 Prototipo
Primo classificato: Porsche Carrera GT
Categoria Evoluzione
Terzo classificato: Ferrari 550 GTC
Secondo classificato: Lamborghini Murcielago SV
Primo classificato: Mercedez-Benz SLR McLaren
Best of show, Coppa d’Oro Villa La Massa: Ferrari F40 Prototipo
Longest ownership: Ferrari F40 Prototipo
Highest mileage: Audi RS2 Avant
Longest drive: Touring Superleggera Aero3
Racing Heritage: McLaren F1 XP LM
Villa La Massa & Canossa’s Choice: Ferrari 812 Competizione
A chiusura dell’evento, le supercar in concorso hanno lasciato Villa La Massa alla volta della campagna toscana, per un tour spettacolare lungo la Chiantigiana, con arrivo a Panzano in Chianti e pranzo all’Antica Macelleria Cecchini. Ora le attenzioni sono proiettate sulla seconda edizione, già prevista per ottobre 2024.