Vision One-Eleven, la hypercar elettrica Mercedes con l’omaggio agli anni Settanta

Anche Mercedes-Benz si sta lanciando in questo giugno costellato di annunci a proposito di hypercar con la sua proposta hi-tech. Stiamo parlando della sua nuova concept car Vision One-Eleven. Molto più che uno studio di aerodinamica e materiali ricercatissimi. Molto arriva dai veicoli sperimentali come C 111 di mezzo secolo fa, con il tocco vintage a coprire un propulsore elettrico di nuova generazione. La sua tecnologia scintillante potrà far apparire la One-Eleven più interessante, ma di certo non più veloce. 

Di sicuro la tecnologia ha fatto molta strada rispetto agli anni Settanta in cui la Mercedes C 111 ha raccontato un nuovo concetto emergente di aerodinamica dei veicoli. La One Eleven è anche lei bella, non come il veicolo visionario degli anni Settanta ma è comunque piuttosto impressionante. Fanno subito colpo le ali di gabbiano dispiegate.

All’interno, lo stile richiama un’estetica proveniente direttamente dalle auto da corsa vintage, se ignoriamo gli strumenti Apple Vision. Il volto resta lontano dal cruscotto e sedili, cinture e tappezzeria e abbinati fanno davvero una grande scena. E che dire del visore AR? Una sorta di Google Glass, ma per l’auto. È solo la dimostrazione che Mercedes-Benz abbia molte idee per la nuova “cabina di pilotaggio”, un abbandono delle tradizionali superfici di controllo, un giorno forse non più necessarie.

Mercedes-Benz parla (timidamente) anche della dotazione di questo gioiello tecnologico ancora, purtroppo, ricco di “extra” davvero inutilizzabili. Il design e la chimica della batteria saranno nuovi, afferma Mercedes, e il modello è pensato per essere abbinato a “un motore elettrico a flusso assiale eccezionalmente potente e avanzato”. Si tratta di motori più piccoli, più leggeri e più stretti dei comuni motori a flusso radiale che conosciamo, il che li rende ideali per applicazioni elettriche ad alte prestazioni.

Sulle prestazioni, dovremmo aspettarci dalla One-Eleven quelle di qualunque auto da strada Mercedes-Benz. Divertenti, certo, ma non si sa ancora nulla. Il suo predecessore da 1.049 cavalli, la Project One, arriva ai 100 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima di 352 km/h.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!