Anche Mercedes-Benz si sta lanciando in questo giugno costellato di annunci a proposito di hypercar con la sua proposta hi-tech. Stiamo parlando della sua nuova concept car Vision One-Eleven. Molto più che uno studio di aerodinamica e materiali ricercatissimi. Molto arriva dai veicoli sperimentali come C 111 di mezzo secolo fa, con il tocco vintage a coprire un propulsore elettrico di nuova generazione. La sua tecnologia scintillante potrà far apparire la One-Eleven più interessante, ma di certo non più veloce.
Di sicuro la tecnologia ha fatto molta strada rispetto agli anni Settanta in cui la Mercedes C 111 ha raccontato un nuovo concetto emergente di aerodinamica dei veicoli. La One Eleven è anche lei bella, non come il veicolo visionario degli anni Settanta ma è comunque piuttosto impressionante. Fanno subito colpo le ali di gabbiano dispiegate.
![](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2023/06/7465989_16103932_mercedes_benz_vision_one_eleven_concept_exterior-1250x685.jpg)
All’interno, lo stile richiama un’estetica proveniente direttamente dalle auto da corsa vintage, se ignoriamo gli strumenti Apple Vision. Il volto resta lontano dal cruscotto e sedili, cinture e tappezzeria e abbinati fanno davvero una grande scena. E che dire del visore AR? Una sorta di Google Glass, ma per l’auto. È solo la dimostrazione che Mercedes-Benz abbia molte idee per la nuova “cabina di pilotaggio”, un abbandono delle tradizionali superfici di controllo, un giorno forse non più necessarie.
![](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2023/06/arenaev_003.jpg)
Mercedes-Benz parla (timidamente) anche della dotazione di questo gioiello tecnologico ancora, purtroppo, ricco di “extra” davvero inutilizzabili. Il design e la chimica della batteria saranno nuovi, afferma Mercedes, e il modello è pensato per essere abbinato a “un motore elettrico a flusso assiale eccezionalmente potente e avanzato”. Si tratta di motori più piccoli, più leggeri e più stretti dei comuni motori a flusso radiale che conosciamo, il che li rende ideali per applicazioni elettriche ad alte prestazioni.
Sulle prestazioni, dovremmo aspettarci dalla One-Eleven quelle di qualunque auto da strada Mercedes-Benz. Divertenti, certo, ma non si sa ancora nulla. Il suo predecessore da 1.049 cavalli, la Project One, arriva ai 100 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima di 352 km/h.