Volkswagen Amarok: restyling inaspettato per la prima generazione

Benché sia passata alla seconda generazione, la prima della Volkswagen Amarok ha un nuovo restyling per i mercati emergenti.
Volkswagen Amarok

Se i veicoli destinati ai privati subiscono aggiornamenti periodici, ciò avviene meno frequentemente per quelli commerciali leggeri, tipo il Volkswagen Amarok, lanciato nel 2010 e ritirato quest’anno. Dopo tredici anni di onorato servizio, il sipario è calato sul fortunato modello tedesco. Nonostante sia stato sostituito da un mezzo completamente nuovo, in alcuni mercati emergenti rimarrà in commercio.

Volkswagen Amarok, la prima generazione ha ancora qualcosa da offrire (per i mercati emergenti): i muletti di prova sono stati avvistati nei test su strada

Volkswagen Amarok

Presso uno degli storici impianti di VW, a Pacheco, in Argentina, il Volkswagen Amarok è stato recentemente avvistato con un restyling sostanziale. Una foto pubblicata sui social media rivela un secondo restyling, molto più marcato rispetto a quello del 2016, quando gli interventi apportati dal centro stile e dai tecnici furono marginali. Questa volta, i progettisti si sono impegnati per soddisfare i gusti e le esigenze della clientela attuale, confermando l’intenzione della dirigenza di mantenere il Volkswagen Amarok in commercio.

Sebbene sia giunto al termine nel Vecchio Continente, in altri mercati ha ancora una certa rilevanza, grazie agli standard sulle emissioni meno rigidi. Inizialmente programmato per il 1° luglio 2025, il protocollo Euro 7 ha subito uno slittamento a data da definirsi, ma già l’idea sta spingendo gli attori della filiera a prendere provvedimenti.

Nonostante la gratitudine per il veicolo, che si è ben difeso contro una concorrenza agguerrita per oltre un decennio, è cruciale voltare pagina. Non è chiaro chi abbia diffuso lo scatto, sebbene si possa ipotizzare sia opera di un dipendente dell’impianto.

Tuttavia, il Volkswagen Amarok presenta un restyling ad ampio raggio: fari, paraurti e altri dettagli hanno subito significativi interventi. Benché alcuni componenti più datati rimangano, il sistema di infotainment dovrebbe ricevere un considerevole aggiornamento, così come le dotazioni di sicurezza e gli interni. All’inizio del 2024, saranno rilasciati ulteriori dettagli, inclusi quelli sulle motorizzazioni, che forse rimarranno tali. e quali.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!