Volkswagen elettrifica la flotta di veicoli del Vaticano

La Santa Sede si orienta verso l’elettrico e sceglie il Gruppo Volkswagen per la sua transizione ecologica.
volkswagen id. vaticano
Foto Volkswagen

Papa Francesco ha espresso più volte la sua sensibilità per l’ambiente e la sua salvaguardia. Facendo eco agli appelli del Sommo Pontefice, lo Stato della Città del Vaticano sta virando in modo deciso verso la mobilità sostenibile per le sue flotte. Volkswagen, come alleato della causa, offre il proprio sostegno nella transizione della Santa Sede verso un parco veicoli elettrico.

La casa di Wolfsburg è stata scelta come partner del progetto. Attraverso Volkswagen Financial Services, fornirà allo Stato della Città del Vaticano una flotta di veicoli a partire dall’inizio del 2024. In quell’anno saranno messe a disposizione circa 40 auto interamente elettriche appartenenti alla famiglia ID, che vanno dalla ID.3 alle ID.4 e ID.5.

Le prime due vetture “alla spina” sono state consegnate personalmente a Papa Francesco da Imelda Labbé (membro del Consiglio di Amministrazione per Marketing, Vendite e After-Sales di Volkswagen) e Christian Dahlheim (Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Financial Services AG). Si tratta di una coppia di ID.3 Pro Performance, che diventano araldi di un’era nuova per la mobilità di chi lavora presso la Santa Sede. Il tutto con l’obiettivo della decarbonizzazione, che sta molto a cuore al Sommo Pontefice.

volkswagen id.
Foto Volkswagen

La transizione green è al centro di un programma specifico, denominato “Conversione ecologica 2030“, che mira a ridurre l’impronta di CO2 del parco veicoli dello Stato Vaticano. In linea con questo obiettivo, i mezzi esistenti saranno gradualmente sostituiti con auto elettriche, per rendere l’intera flotta neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2030. Per dare forma a questa crociata verde è stato scelto il Gruppo Volkswagen. Diversi veicoli ad emissioni locali nulle, firmati da vari marchi della sua galassia, si riverseranno sulle strade vaticane, fino alla completa sostituzione dell’intera flotta endotermica.

Imelda Labbé, con la sua eloquenza, ha dichiarato: “L’elettrificazione della flotta sta diventando sempre più importante a livello globale. In prospettiva futura offrire anche ai dipendenti del Vaticano la guida delle nostre ID. è un grande traguardo e onore per Volkswagen e sottolinea l’attrattività dei modelli ID. 100% elettrici”.

Christian Dahlheim ha aggiunto la sua voce al coro, sottolineando l’entusiasmo nell’essere parte di un progetto così cruciale per la Città del Vaticano: “Siamo lieti di supportare la Santa Sede in questo importante progetto. È qualcosa di molto speciale per noi e dimostra che siamo assolutamente competitivi con le nostre soluzioni di mobilità”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!