Entro i prossimi 6-7 anni la Volkswagen Golf terminerà la sua vita termica e passerà ad una vita elettrica, l’auto storica del marchio Tedesco si avvia verso il futuro.
L’8° generazione della Volkswagen Golf sarà probabilmente l’ultima ad essere alimentata e spinta da un motore termico a combustione. Nel prossimo anno la Golf vedrà un nuovo restyling che la guiderà verso la sua uscita dal mercato. L’auto simbolo di Volkswagen passerà ad una versione totalmente elettrica entro la fine del decennio, probabilmente entro il 2028. Proprio nel 2028 è previsto il debutto della piattaforma elettrica SSP.
Volkswagen come poche altre case è legata ai nomi storici delle auto del marchio e al momento per la felicità degli appassionati non è previsto alcun cambio di nome. L’auto semplicemente cambierà il modo in cui si muoverà all’interno dell’ecosistema sempre più interconnesso delle vetture e delle strade europee e mondiali.
Per Volkswagen Golf un cambio necessario per restare competitivi sul mercato
Come successo anche per Alfa Romeo, prima o poi, il momento del passaggio quasi totale alle motorizzazioni elettriche deve entrare nel calendario delle diverse amministrazioni. Un cambiamento necessario forse più per restare competitivi e vivi sul mercato che per una vera e propria fiducia in questo nuovo modello di business che è stato più imposto dall’alto che scelto dalle case e dai clienti in giro per il mondo.
La Volkswagen Golf ha fatto la sua comparsa sul mercato con la prima serie nel 1974 e da allora è stata parte della vita di milioni di persone che sono rimaste fedeli al marchio e al nome come se ormai fosse una persona di famiglia. Questo annunciato e forse atteso stravolgimento segnerà la fine di un’epoca nel mondo dell’automobilismo. Una vera auto che ha vissuto il tutto il progresso tecnologico che ha segnato gli ultimi 50 anni e che ora si appresta a sbarcare in una nuova dimensione più moderna e a prova di ambiente.