Mai guidato in aree che mettono a contatto le strade con la fauna selvatica? Il rischio di collisioni con animali, soprattutto in questi casi, oltre che in città, è reale e può avere gravi conseguenze. Possono esserci danni sia per te che per gli animali. Le tecnologie sviluppate per aumentare la sicurezza come la frenata automatica di emergenza possono aiutare, ma non sono infallibili. Inoltre, i test di sicurezza dei veicoli non si concentrano specificamente sull’evitare le collisioni con animali. Volkswagen, però, ha voluto dare un contributo importante.
Trasferiamoci subito in Australia, dove il problema è particolarmente sentito. Il 90 per cento degli incidenti stradali con la fauna selvatica involve canguri, con decine di migliaia di collisioni ogni anno. La situazione è così grave che esistono soccorritori specializzati proprio nell’aiutare i canguri feriti.
Per far fronte a questi numeri terribili e per salvaguardare la popolazione australiana, Volkswagen ha sviluppato una tecnologia innovativa. Si tratta del RooBadge. Questo stemma, non diverso da un classico pezzo Volkswagen apparentemente, incorpora una serie di fori. Dietro lo stemma del marchio tedesco si cela la vera magia: minuscoli altoparlanti che emettono suoni che i canguri evitano naturalmente, come richiami di dingo, grida di uccelli e il loro stesso suono di avvertimento.
Il RooBadge viene controllato da un’app di bordo e si attiva automaticamente in aree a rischio collisioni. Lo speciale stemma Volkswagen funziona anche utilizzando anche il GPS per identificare la specie di canguro presente nell’area. In questo modo riesce a inviare un raggio sonoro davanti al veicolo, dissuadendo l’animale dall’attraversare la strada.
Attualmente, il dispositivo è in fase di test sul Volkswagen Amarok. Il RooBadge potrebbe presto essere disponibile come accessorio per tutti i veicoli. Volkswagen sta inoltre esplorando l’adattamento del sistema per prevenire collisioni con cervi in Europa e Nord America. Si tratta senza dubbio di un passo avanti significativo nella sicurezza stradale e potrebbe contribuire a ridurre drasticamente il numero di collisioni con gli animali.