Volkswagen ID.1 dovrebbe essere il nome della nuova entry level delettrica della casa automobilistica di Wolfsburg. A proposito di questa auto nei giorni scorsi si registrano nuove dichiarazioni da parte del numero uno del gruppo tedesco, l’amministratore delegato Blume il quale ha anticipato che il 2027 potrebbe essere l’anno giusto per vedere sul mercato questa auto su cui comunque la casa tedesca sta ancora lavorando con l’obiettivo di proporla sul mercato ad un prezzo intorno ai 20 mila euro.
Il 2027 potrebbe essere l’anno giusto per il debutto della Volkswagen ID.1 da 20 mila euro
Per fare questo però prima occorrerà trovare delle soluzioni per ridurre i costi di produzione della nuova Volkswagen ID.1 che potrebbe essere rivale della nuova Renalt Twingo. Questa auto dunque sarà una sorta di futura erede della Volkswagen Up. Per ridurre il più possibile i costi verrà utilizzata una piattaforma diversa da quella che verrà impiegata per la Volkswagen ID.2 che invece come sappiamo costerà intorno ai 25 mila euro.
Volkswagen ID.1 è considerato un modello molto importante per il futuro della casa automobilistica di Wolfsburg che attualmente è impegnata nell’elettrificazione della sua gamma e che deve affrontare vari problemi ed in primis il fatto che la domanda per questo tipo di veicolo sia ancora estremamente ridotta tanto che si è dovuta ridurre la produzione di alcuni modelli nei mesi scorsi in quanto le previsioni iniziali erano state fin troppo ottimistiche.
Volkswagen considera la ID.1 una vera sfida dal punto di vista economico, dato che il suo prezzo accessibile si scontra con il margine di profitto che avrà. Vedremo dunque se alla fine verrà trovata la “quadra” e se davvero questa auto potrà essere proposta sul mercato ad un prezzo così competitivo che la metterebbe in concorrenza anche con auto quali la nuova Fiat Panda e la nuova Citroen e-C3. Si attendono ulteriori notizie su questa auto già nel corso dei prossimi mesi.