Volkswagen ID.2: costerà più del previsto e arriverà nel 2026

Non arrivano buone notizie per quanto riguarda la Volkswagen ID.2, che costerà più del previsto e arriverà solo nel 2026.

La prossima Volkswagen ID.2, city car tedesca, con il suo prezzo dovrebbe tentare di scalzare la concorrenza low cost cinese e dei gruppi concorrenti. In questo progetto è riposta una grande attenzione e pare che la sua messa in commercio segua la stessa logica. Al momento il Gruppo Volkswagen non sta passando un buon periodo, con una bassa richiesta di veicoli elettrici che hanno costretto lo stop alla produzione di alcuni modelli e il licenziamento di massa dei dipendenti, con il quale il Gruppo prevede di risparmiare ben 10 miliardi di euro.

Volkswagen ID.2: il prezzo sarà più alto di quello annunciato e la produzione di massa partirà nel 2026

Profilo Volkswagen ID. 2all Concept

Volkswagen ID.2 sarà un ritorno al passato grazie anche alla reintroduzione dei tasti fisici, diversamente da alcuni concorrenti che puntano invece tutto su display e intelligenza artificiale. Nelle ultime settimane Andreas Mindt, responsabile del design di Volkswagen, ha pubblicato sui social un video che mostra proprio come saranno gli interni della nuova ID.2.

Kai Grünitz, membro del consiglio di amministrazione VW per lo sviluppo, ha evidenziato una sfida molto importante per questo modello: “Originariamente, l’ID.2 doveva costare meno di 24.000 euro, ma i recenti aumenti dei prezzi delle materie prime e l’inflazione hanno modificato questi piani”. Queste dichiarazioni sollevano preoccupazioni, ma è importante considerare che il ritardo nella produzione potrebbe essere influenzato non solo dall’inflazione attuale, ma anche da calcoli strategici basati sulle aspettative future dell’inflazione.

Interessante notare che, secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt, a partire dal 2026, altri quattro modelli elettrici cinesi con un prezzo compreso tra 18.000 e 22.000 euro entreranno sul mercato, in concomitanza con il lancio dell’ID.2. Rimane da vedere se questa concorrenza beneficerà o meno Volkswagen. La ID.7, ad esempio, è stato un flop in Cina ricevendo soltanto 300 ordini. Nelle ultime settimane il Gruppo ha svelato anche il primo teaser della nuova Golf, che potrebbe risollevare Volkswagen portando profitti. Tornando alla ID.2, nel 2026 dovrebbe arrivare anche una versione SUV, con un teaser pubblicato proprio nei giorni scorsi.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!