Volkswagen ID.7, il fotografo rischia la rissa per portare a casa lo scoop

Stava finendo in una vera e propria rissa l’incontro tra il fotografo e il collaudatore della Volkswagen. Il perché? L’uomo aveva tra le mani una nuovissima (anzi, mai vista in strada) Volkswagen ID.7, l’auto presentata solo sei mesi fa dopo essere stata a lungo solo una concept car.

Il lavoro del fotografo, ancora di più per questo tipo di scoop così delicati, è davvero difficile. Ma va detto che l’auto in questione, una “presunta” ID.7, era praticamente nuda, senza teli e carrozzeria “truccata” ad hoc. A parte un po’ di nastro adesivo bianco sui finestrini, non c’era alcun camuffamento per mantenere segreto il design. Aspetto che sarebbe stato poi mostrato al pubblico solo nel giorno della grande inaugurazione Volkswagen. Per fortuna, alla fine, è andato tutto bene e, dopo aver salvato più volte la macchina fotografica, il fotografo paparazzo è riuscito a scattare qualche foto dell’auto tedesca completamente elettrica.

Il design esterno, a dirla tutta, non era un segreto. Osservando i montanti anteriori sembra sostanzialmente di guardare quella station wagon Volkswagen ID.7 presentata poco tempo fa. Andando indietro, ha il tetto più lungo, pannelli laterali posteriori più grandi, un paraurti ridisegnato, nuove luci posteriori e un portellone che si apre in un ampio vano di carico. Anche i cerchi sono identici a quelli del modello a quattro porte.

Non si può ancora dare un’occhiata all’interno, ma è ovvio che questa station wagon avrà un pannello del cruscotto identico a quello della berlina. Ciò includerà lo stesso sistema di infotainment touchscreen da 15 pollici, il quadro strumenti minimalista e probabilmente la console centrale. Il volante, i pannelli delle portiere, i pulsanti, le manopole e tutto il resto risulteranno “trapiantati”, e lo stesso probabilmente vale per la tappezzeria e le finiture.

Realizzata dall’ID Space Vizzion Concept quattro anni fa, la versione station wagon della Volkswagen ID.7 avrà gli stessi propulsori della sua controparte berlina. Questa attualmente comprende la potenza di 282 CV e 406 Nm di coppia a motore singolo, con le configurazioni a doppio motore che vantano la trazione integrale che arriveranno in un secondo momento. Ci prevedono anche gli stessi pacchi batteria, da 77 e 86 kW, che consentono autonomie rispettivamente di 615 e 700 km.

Anche se la berlina ID.7 arriverà sulle strade nel 2024, probabilmente la station wagon non seguirà le sue orme. La Volkswagen, infatti, non ha ancora rivelato quando presenterà la ID.7 a cinque porte, di fatto l’erede della Passat. È probabile che inizierà ad accettarne gli ordini europei nella prima metà dell’anno prossimo.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!