Dopo tante attese, ecco finalmente arrivare la Volkswagen ID.X Performance, il concept che rappresenta il nuovo tassello nella lunga strada dell’elettrificazione inaugurata da Volkswagen e che comprende una gamma di veicoli elettrici ad alte prestazioni.
Dopo aver visto il concept ID. GTI a Monaco, e aver avuto la certezza che i modelli ID. Buzz e ID.3 riceveranno entrambi un aggiornamento delle prestazioni grazie al nuovo badge GTX di VW, ecco dunque un nuovo modello che farà parlare di sé, una concept car chiamata ID.X Performance. Basata sulla berlina ID.7, la ID.X Performance ha ben poco in comune con la sua controparte pedonale, a parte la forma di base.
Cosa cambia con Volkswagen ID.X Performance Concept: un primo sguardo
L’anteriore è infatti caratterizzato da un restyling aggressivo, con una grande griglia nera alla base del paraurti e prese d’aria abbinate a ogni angolo. C’è anche un diffusore in fibra di carbonio e un rivestimento rosso simile a quello della GTI, ad avvolgere l’intero veicolo. Una robusta plastica nera ricopre i passaruota, che ospitano una serie di cerchi sportivi da 20” con speciali pneumatici da corsa.
Passando poi al posteriore, il retro presenta un massiccio spoiler posteriore sul cofano del bagagliaio, con un generoso diffusore in fibra di carbonio alla base del paraurti e gli stessi profili rossi presenti sul frontale e sulle fiancate dell’auto che si estendono anche al posteriore. L’intera vettura è più bassa di 60 millimetri rispetto alla ID.7 tradizionale.
In termini di prestazioni, la concept ID.X utilizza la oramai consueta architettura MEB che è alla base di quasi tutti i moderni veicoli elettrici VW, con due motori elettrici che le conferiscono una potenza totale di 550 cavalli (411 kW). Proprio come la ID.7, la ID.X Performance ha una capacità di ricarica rapida in corrente continua di 200 kilowatt.
Arriverà mai una Volkswagen ID.X Performance Concept di serie?
Naturalmente, non c’è alcuna conferma che questo concept arriverà mai in produzione e, se mai lo farà, lo faccia con queste caratteristiche. È pur vero che VW sembra voler puntare molto su questa serie, tanto da aver già confermato (e presentato) una ID.7 GTX con accenti aggressivi, aerodinamica migliorata e, si spera, più potenza. Il concept ID.X Performance, invece, è esposto al salone internazionale ID. Treffen, in Svizzera. Vedremo se nel corso delle prossime settimane arriveranno ulteriori novità in merito a questo modello e in che modo Volkswagen utilizzerà il concept per lavorare su possibili adozioni in fase di produzione di serie.