La serie ID del marchio Volkswagen è facilmente riconoscibile. A dispetto del suo essere così promettente, l’aspetto futuristico delle vetture della famiglia non convincerebbero, però, fino in fondo gli acquirenti. I dati di vendita soddisfano solo in maniera parziale, ragion per cui la stessa VW pensa di correre ai ripari.
Volkswagen, il cambiamento radicale che sta operando sui suoi design elettrici
![volkswagen golf](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2022/04/volkswagen-golf-1250x703.jpg)
Il numero uno della divisione design, Andreas Mindt, starebbe cercando di dare una svolta. Secondo il responsabile del dipartimento – riferisce Motor Trend – i prototipi delle prime bev avevano lo scopo di accendere la curiosità tra i consumatori, spingendoli verso l’addio alle proposte tradizionali. Adesso il vento è cambiato, favorevole all’avvento degli esemplari a batteria; perciò, i Costruttori non avvertono più il bisogno di alzare troppo i toni in termini di stile.
Le bev – ha affermato Mindt – costituiscono il 15 per cento del mercato globale e il 50 per cento in Cina. Dunque, hanno smesso di costituire una nicchia o una soluzione orientata al domani. I dati delle immatricolazioni attestano il ruolo di primo piano occupato dalle bev su scala globale. Specie nella Terra dei Dragoni costituiscono una solida realtà, come confermano i piani delle aziende locali, la cui conoscenza è senza eguali nel panorama mondiale.
![Nuova Volkswagen Passat Variant](https://www.notizieauto.it/wp-content/uploads/2023/07/nuova-volkswagen-passat-variant-5-1250x833.jpg)
Il capo del design di Volkswagen invita a stoppare la produzione di veicoli eccentrici, dall’aspetto quasi alieno. Lo segnala pure la recente ID. 2all concept, una berlina 100 per cento elettrica richiamante la Golf. Tra i responsabili del progetto ha operato proprio Mindt, lieto dei feedback positivi ricevuti a inizio 2023.
Allo stesso modo, crede vada cambiato l’abitacolo. Anziché le plastiche dure ed economiche, promuove l’adozione di superfici pulite con finiture morbide. La prospettiva è chiara: riportare lo stesso stile di Golf e Passat degli anni Novanta. La chiave del successo starebbe tutta lì: rievocare i fasti di ieri su vetture orientate al domani. Così la VW cercherà di diventare una potenza pure nel comparto delle bev.