Volkswagen non ha dubbi: la ID.2all, venduta a meno di 25mila euro, sarà “redditizia”

Il Numero uno di Volkswagen promette: l’imminente berlina ID.2all della casa automobilistica tedesca “sarà redditizia”, anche se si annuncia che avrà un prezzo di partenza al di sotto dei 25mila euro. In un’intervista rilasciata ad Auto News Europe, il capo del marchio tedesco, Thomas Schäfer, ha dichiarato che il nuovo modello della gamma elettrica, la berlina ID.2all, otterrà un ottimo ritorno economico per l’azienda. Inoltre, ha aggiunto Schäfer, dalla ID.2all deriveranno altri due modelli della galassia Volkswagen, uno per Cupra e uno per Skoda.

Volkswagen id2all

“Non possiamo avere margini inferiori al 6 per cento”, afferma Schäfer. “Con l’offerta che abbiamo di quattro veicoli di tre marchi (con la stessa piattaforma MEB Entry) – due Volkswagen, uno di Cupra e uno di Skoda – garantisco che possiamo. Non siamo un ente di beneficenza. Abbiamo intenzione di fare soldi”.

Ovviamente solo il modello ID.2all partirà da un prezzo di listino inferiore ai 25mila euro. La variante SUV Volkswagen, oltre che le versioni che verranno prodotte in Skoda e Cupra, avranno tutte un prezzo di oltre i 25mila euro, cifra giudicata “limite” per un ideale ritorno minimo. 

Schäfer non ha specificato i dettagli sui prezzi per tutti questi modelli. Il capo di Volkswagen ha confermato che la berlina ID2all e il modello Cupra saranno costruiti nello stabilimento di Martorell, in Spagna. Il SUV basato su ID.2all e il modello Skoda saranno prodotti, invece, a Pamplona, sempre in Spagna.

Ciò che rappresenta la chiave di volta di questa ID.2all in arrivo sono le nuove celle unificate sviluppate dalla nuova filiale PowerCo. Schäfer, infatti, ha aggiunto che sarebbe impossibile per il marchio tedesco costruire un modello del genere senza queste batterie costruite in uno stabilimento consociato di Volkswagen.

“La nuova cella unificata della nostra consociata PowerCo verrà ridimensionata su tutti i modelli, fabbrica per fabbrica”, ha aggiunto. “Questo ci darà un reale vantaggio in termini di costi. La cella prismatica unificata ci offre una densità sufficiente e pensiamo che diventerà lo standard del settore in futuro. Ottenere un’auto sotto i 25.000 euro che non scenda a compromessi con la sicurezza e l’autonomia è letteralmente impossibile al momento”.

La ID.2all della Volkswagen non è l’unica automobile elettrica economica sviluppata dalla casa automobilistica tedesca. Entro il 2026 (o anche 2027) è previsto un veicolo elettrificato inferiore ai 20mila euro. Alla Volkswagen deve essere discussa la possibilità di collaborare con un’altra casa automobilistica per dargli vita o se si muoverà da sola.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!