NotizieAuto.it
Volkswagen Polo GTI Edition 25

Volkswagen Polo GTI Edition 25: piccola bomba celebrativa 

La nuova Volkswagen Polo GTI Edition 25 nasce per celebrare un anniversario importante: il quarto di secolo di vita della versione pepata del modello. Era il 1998 quando l’utilitaria della casa di Wolfsburg accostò al suo nome le tre iconiche lettere GTI.

Per onorare al meglio la ricorrenza, ecco una versione in serie limitata, con alcune caratteristiche speciali, dell’attuale Polo GTI, il cui motore turbo da 2.0 litri eroga la bellezza di 207 cavalli. Un valore di alto livello, che non è stato ritoccato al rialzo sul modello celebrativo. Non era necessario, perché l’energia fornita è impressionante per un’auto di segmento B.

L’assetto sportivo, il bloccaggio elettronico del differenziale XDS, l’ampia gamma di equipaggiamenti di serie e alcuni elementi speciali di design conferiscono un carattere unico al modello dell’anniversario. La nuova Volkswagen Polo GTI Edition 25 sarà ordinabile in Germania dal 1° giugno, al prezzo di 35.205 euro. Non si hanno, al momento, notizie sull’eventuale sbarco sul mercato italiano.

Come per la Golf, sua sorella maggiore, la Polo ha una lunga tradizione di versioni pepate. Ora la casa tedesca ha deciso di onorare i 25 anni dell’allestimento sprint con una vettura celebrativa, in serie limitata di 2.500 esemplari. Il potente motore duemila TSI spinge la Volkswagen Polo GTI Edition 25 a trazione anteriore da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Roba da supercar di qualche decennio fa.

Allestimento specifico per questa Polo GTI

Volkswagen Polo GTI Edition 25

Di serie ci sono delle sospensioni sportive appositamente tarate. La carrozzeria è più bassa di 15 millimetri rispetto al modello standard. Questo concorre alla superiore dinamica di guida. Migliorate anche la trazione e la maneggevolezza, per un coinvolgimento emotivo di ottimo livello.

Il modello del quarto di secolo sottolinea anche visivamente la sua natura: ha il classico look GTI, con pinze dei freni e modanature rosse, un design a nido d’ape sulla griglia del radiatore e terminali di scarico cromati. La Volkswagen Polo GTI Edition 25 dispone di una serie di altri equipaggiamenti esclusivi, come i cerchi in lega Adelaide da 18 pollici in Black Glossy, che contribuiscono a creare il suo look sportivo, insieme al tetto e agli specchietti retrovisori esterni neri.

Gli interni sono equipaggiati di serie con sedili sportivi premium in pelle traforata nero-rossa con loghi GTI cuciti. Un badge “One of 2500” ricorda ai proprietari la natura speciale del modello. Oltre che nei colori Pure White, Kings Red Metallic, Reef Blue Metallic, Smoke Grey Metallic e Deep Black Pearl Effect, questa vettura è disponibile anche in Ascot Grey.

La dotazione di serie include i fari a matrice LED IQ.LIGHT con Dynamic Light Assist e le luci di marcia diurna a LED che garantiscono un’illuminazione altamente omogenea della strada. Ci sono anche il volante sportivo multifunzione in pelle con paddle ed alcuni sistemi di assistenza che appartengono a classi di veicoli superiori. Gli strumenti e il sistema di infotainment del nuovo modello in edizione speciale sono sempre facili da vedere e utilizzare.